• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

La Martinella di Firenze

Un nuovo modo di raccontare Firenze. Scopri le nostre inchieste, rimani aggiornato su fatti di cronaca, politica, attualità, sociale, arte e cultura.

  • Home
  • Attualità e Politica
  • Arte e cultura
  • Sociale
  • Inchieste
  • Interventi
  • Il punto del Direttore
  • Sport
  • Spettacoli

Dal 1° luglio un abbonamento unico consentirà di viaggiare su tutti i mezzi dell’Area Metropolitana

28 Giugno 2023 // Luciano Mazziotta

Costerà 55 euro al mese spostarsi con bus, treni e tramvia nell’hinterland fiorentino. “Pegaso Area Metropolitana” lascia la fase sperimentale ed entra in quella definitiva

Un biglietto unico per spostarsi fra Firenze e l’hinterland usando bus, treni e tramvia. Dal primo luglio “Pegaso Area Metropolitana Firenze” lascia la fase sperimentale ed entra in quella definitiva garantendo così ai viaggiatori la possibilità di spostarsi con un solo ticket nei comuni dell’area metropoitana fiorentina. Oltre a Firenze infatti ci sono Calenzano, Sesto Fiorentino, Signa e Lastra Signa, Fiesole e Campi Bisenzio ai quali si aggiungeranno presto Scandicci, Impruneta, Bagno a Ripoli e Vaglia. La delibera è stata illustrata dal presidente Eugenio Giani e dall’assessore ai trasporti e infrastrutture Stefano Baccelli insieme ai sindaci di Fiesole, Anna Ravoni, di Lastra a Signa, Angela Bagni e all’assessore ai lavori pubblici di Campi Bisenzio Daniele Matteini.

“Tutti i cittadini che vogliono un trasporto pubblico efficiente e economicamente conveniente possono contare sull’abbonamento Pegaso – ha detto il Governatore toscano -. Dal 2019 era in fase sperimentale, adesso è finalmente strutturale. Grazie alla Regione e ai Comuni della Città metropolitana fiorentina abbiamo avuto l’opportunità di stabilire tariffe che vengono coperte dalla Regione con 225mila euro e dagli altri Comuni dell’area fiorentina con altri 225mila euro. Sono tariffe che consentono di far pagare l’abbonamento mensile solo 55 euro. Avere, con questa cifra, la possiblità di utilizzare tutti i mezzi pubblici nell’area fiorentina è un risultato che promuove e valorizza il trasporto pubblico, uno dei messaggi chiave della nostra politica”.

La delibera, frutto di una intenso lavoro compiuto di concerto con la Città Metropolitana e i Comuni coinvolti dell’area fiorentina, ha stabilito le tariffe: 55 euro mensile di tariffa ordinaria, 45 euro mensile di tariffa ISEE,  512 euro tariffa ordinaria per l’abbonamento annuale, 419 euro tariffa ISEE per l’abbonamento annuale. Tariffe che la Regione Toscana e gli Enti Locali coinvolti si impegnano a mantenere cofinanziando la differenza tra l’importo del titolo di riferimento del Sistema Pegaso  e le tariffe di vendita praticati: 50% da Palazzo Strozzi Sacrati, 50% dagli altri comuni secondo la ripartizione concordata dalla Città Metropolitana di Firenze cioè 225mila euro l’anno. “Crediamo nel traporto pubblico locale ma la parola d’ordine è intermodalità – ha aggiunto l’assessore Baccelli -. Per favorirla occorre un’integrazione tariffaria, cioè quella semplicità che permette agli utenti di utilizzare i vari sistemi di mobilità pubblica di questa regione. In accordo con la Città metropolitana e i suoi Comuni contribuiamo per calmierare il prezzo di questo abbonamento. Si tratta davvero di uno strumento che ci auguriamo invogli ulteriormente a usare i mezzi pubblici e usarli con grande semplicità. Questa formula è estensibile agli altri territori della Toscana, obiettivo al quale stiamo già lavorando”.

“Ormai qualche anno fa – spiega Bagni – abbiamo ideato l’abbonamento Unico Metropolitano per agevolare i cittadini e incentivarli a usare i mezzi pubblici, quindi a favore della sostenibilità ambientale e del risparmio economico. Ci impegneremo per proseguire a lavorare in futuro per passare da abbonamento a biglietto”. E Ravoni aggiunge: “Ora starà anche a noi promuovere questa soluzione e invitare i cittadini a prendere il treno o il bus. Le istituzioni hanno fatto la loro parte, perché tutti insieme ci abbiamo creduto e abbiamo voluto il risultato che illustriamo oggi”. “Siamo stati favorevoli fin da subito a questo progetto e fin da subito vi abbiamo aderito – ha concluso Matteini – Crediamo fortemente nel trasporto pubblico, anche perché le tre direttrici che collegano Campi a Firenze sono sempre congestionate da auto private, una condizione che rischia di paralizzare il traffico”.

Argomenti:Bus, Citta Metropolitana, Pegaso area metropolitana, Tramvia, trasporto pubblico, treni

Potrebbero interessarti anche

Chiama la Polizia e minaccia di uccidere il compagno della madre
10 Aprile 2025
Bus ancora fermi il 24 febbraio in tutta la regione
19 Febbraio 2025
Tramvia, da mercoledì 660 posti auto per chi abita nei quartieri della linea per Bagno a Ripoli
16 Febbraio 2025

Info Luciano Mazziotta

Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.

[jetpack_subscription_form title="La Martinella nella tua mail" subscribe_text="Per ricevere i nostri contributi direttamente sulla tua mail inserisci qui il tuo indirizzo di posta elettronica:"]

Barra laterale primaria

  • Email
  • Facebook
  • Telefono
  • RSS
  • Twitter

Seguici su Facebook

Seguici su Facebook

Il punto del Direttore

Con lo Scudo Verde tornano i contributi per sostituire i veicoli più inquinanti

Privacy & Cookies: This site uses cookies. By continuing to use this website, you agree to their use.
To find out more, including how to control cookies, see here: Informativa sui cookie

Attualità e politica

Cruccolini: “Ascoltare il pensiero dei detenuti nelle Stazioni”

10 Aprile 2025

Interventi

Andrea Asciuti e la spazzatura sotto la statua della Madonna

11 Febbraio 2025

Il Sociale

La bella storia di Dodo, bassotto che fa gli esercizi insieme ai malati di Alzheimer

10 Aprile 2025

Arte e cultura

Aldo Cazzullo vince il ‘Premio Personaggio dell’Olio 2025’

18 Marzo 2025

Sport

3,120 milioni di investimento e San Marcellino diventa una struttura sportiva all’avanguardia

23 Gennaio 2025

Spettacoli

Carlo Cecchi è Andreas Kartak nella Leggenda del santo bevitore di Joseph Roth

20 Febbraio 2025

Le inchieste

‘La ristorazione fiorentina? Di sicuro peggiorata’

4 Aprile 2025 Di La Martinella di Firenze

La Martinella

  • Chi siamo
  • Il Direttore
  • Gli Autori
  • Contatti

TAG Cloud

aggressione arresti arresto bollettino Carabinieri Cascine Cecilia Del re cinema Comune Consiglio comunale contagi contagio Coronavirus Covid-19 Cultura Dario Nardella degrado denuncia droga eugenio giani Firenze furto gallerie degli uffizi Lega Mostra musica ordinanza Palazzo Vecchio Pd Polizia Polizia Municipale presentazione Regione Toscana restauro riapertura riqualificazione Santo Spirito Sara Funaro sicurezza Solidarietà spaccio stadio Toscana Tramvia vaccinazioni

Meteo a Firenze

FIRENZE METEO

Footer

  • Email
  • Facebook
  • Telefono
  • RSS
  • Twitter

Direttore Responsabile

Luciano Mazziotta

WebMaster

Claudio Tirinnanzi

Autorizzazione Tribunale di Firenze

nr. 610 del 29/01/2020

Redazione in Firenze

Via Castelfidardo 24

Copyright © 2025 · La Martinella · Privacy & Cookie Policy