• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

La Martinella di Firenze

Un nuovo modo di raccontare Firenze. Scopri le nostre inchieste, rimani aggiornato su fatti di cronaca, politica, attualità, sociale, arte e cultura.

  • Home
  • Attualità e Politica
  • Arte e cultura
  • Sociale
  • Inchieste
  • Interventi
  • Il punto del Direttore
  • Sport
  • Spettacoli

Conti (PaP): Sì a Peretola city airport, ma piano di Nardella ambiguo e fumoso

21 Gennaio 2022 // La Martinella di Firenze

Secondo l’esponente fiorentina di Potere al Popolo il progetto portato avanti dal sindaco di Firenze è “ambiguo e fumoso. Ci vogliono manutenzione sullo scalo fiorentino, riduzione dei voli e stabilizzazione del personale”

di STEFANIA VALBONESI

Le dichiarazioni del sindaco Nardella in tema di trasporti aerei, con il primato per Pisa e l’idea del city airport per Firenze, trova d’accordo anche Francesca Conti, esponente fiorentina di Potere al Popolo (Vespucci: prima il terminal passeggeri, lavori dal 2025 per la nuova pista – La Martinella di Firenze). 

Un accordo solo di principio, però. “Abbiamo letto le dichiarazioni di Nardella su Pisa primo aeroporto della Toscana e non possiamo che trovarci d’accordo. Andando però oltre i titoli si scopre che nella mente di Nardella non c’è nessun cambio di direzione per l’Aeroporto di Firenze, il perfetto accordo con Toscana Aeroporti sta lì a dimostrarlo“. Spiega Conti: “Nardella parla di un city airport per il quale ha già previsto la presentazione di due masterplan, prima quello sul potenziamento delle strutture aeroportuali, e poi quello relativo alla nuova pista. Il city airport, ambiguo e fumoso, di cui parla Nardella, non sembra affatto il city airport come lo intendiamo noi e che potrebbe nel breve periodo risolvere non pochi problemi. Per noi questa parola può significare solo una cosa: non un centimetro in più di cemento in una piana che è già eccessivamente antropizzata. Manutenzione su Peretola e riduzione dei voli e dei ritmi di lavoro, stabilizzando il personale esistente. Ciò andrebbe incontro alle richieste dei lavoratori aeroportuali che saranno in sciopero il 3 febbraio e anche alle richieste dei residenti di Peretola e Quaracchi che vedrebbero i voli ridursi e concentrarsi solo nei giorni feriali e in fasce orarie lavorative ben delimitate (non come adesso)”. 

Se si vuole davvero investire, conclude Conti, “è invece il trasporto pubblico, non solo per collegare rapidamente Firenze all’Aeroporto di Pisa e quest’ultimo con Livorno e il resto della costa. Serve riutilizzare in maniera razionale i tratti ferroviari esistenti per collegare tutta l’area metropolitana fiorentina e puntare sulla riduzione della distanza casa-lavoro attraverso un forte investimento pubblico sulle case popolari (il 40% del traffico su Firenze è pendolare). Tenendo sempre a mente però il minimo consumo di suolo. I soldi? Ci sono, basterebbe rinunciare a quella voragine da centinaia di milioni di euro versati nelle tasche dei costruttori che è stata la Foster e iniziare a parlare di redistribuzione verso il basso della ricchezza”.

Argomenti:aeroporto, city airport, Firenze, Pisa

Potrebbero interessarti anche

Sinergia stretta Firenze-Bologna e Lepore lancia l’idea di un fondo europeo per l’abitare
13 Febbraio 2025
Il Natale 2024 è una festa di luci: alberi, palazzi storici e luminarie in tutti i quartieri
1 Dicembre 2024
Offensiva dei Carabinieri contro lo spaccio: sequestrati quasi tre chili di stupefacenti
10 Ottobre 2024

Info La Martinella di Firenze

La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.

[jetpack_subscription_form title="La Martinella nella tua mail" subscribe_text="Per ricevere i nostri contributi direttamente sulla tua mail inserisci qui il tuo indirizzo di posta elettronica:"]

Barra laterale primaria

  • Email
  • Facebook
  • Telefono
  • RSS
  • Twitter

Seguici su Facebook

Seguici su Facebook

Il punto del Direttore

Con lo Scudo Verde tornano i contributi per sostituire i veicoli più inquinanti

Privacy & Cookies: This site uses cookies. By continuing to use this website, you agree to their use.
To find out more, including how to control cookies, see here: Informativa sui cookie

Attualità e politica

Cruccolini: “Ascoltare il pensiero dei detenuti nelle Stazioni”

10 Aprile 2025

Interventi

Andrea Asciuti e la spazzatura sotto la statua della Madonna

11 Febbraio 2025

Il Sociale

La bella storia di Dodo, bassotto che fa gli esercizi insieme ai malati di Alzheimer

10 Aprile 2025

Arte e cultura

Aldo Cazzullo vince il ‘Premio Personaggio dell’Olio 2025’

18 Marzo 2025

Sport

3,120 milioni di investimento e San Marcellino diventa una struttura sportiva all’avanguardia

23 Gennaio 2025

Spettacoli

Carlo Cecchi è Andreas Kartak nella Leggenda del santo bevitore di Joseph Roth

20 Febbraio 2025

Le inchieste

‘La ristorazione fiorentina? Di sicuro peggiorata’

4 Aprile 2025 Di La Martinella di Firenze

La Martinella

  • Chi siamo
  • Il Direttore
  • Gli Autori
  • Contatti

TAG Cloud

aggressione arresti arresto bollettino Carabinieri Cascine Cecilia Del re cinema Comune Consiglio comunale contagi contagio Coronavirus Covid-19 Cultura Dario Nardella degrado denuncia droga eugenio giani Firenze furto gallerie degli uffizi Lega Mostra musica ordinanza Palazzo Vecchio Pd Polizia Polizia Municipale presentazione Regione Toscana restauro riapertura riqualificazione Santo Spirito Sara Funaro sicurezza Solidarietà spaccio stadio Toscana Tramvia vaccinazioni

Meteo a Firenze

FIRENZE METEO

Footer

  • Email
  • Facebook
  • Telefono
  • RSS
  • Twitter

Direttore Responsabile

Luciano Mazziotta

WebMaster

Claudio Tirinnanzi

Autorizzazione Tribunale di Firenze

nr. 610 del 29/01/2020

Redazione in Firenze

Via Castelfidardo 24

Copyright © 2025 · La Martinella · Privacy & Cookie Policy