• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

La Martinella di Firenze

Un nuovo modo di raccontare Firenze. Scopri le nostre inchieste, rimani aggiornato su fatti di cronaca, politica, attualità, sociale, arte e cultura.

  • Home
  • Attualità e Politica
  • Arte e cultura
  • Sociale
  • Inchieste
  • Interventi
  • Il punto del Direttore
  • Sport
  • Spettacoli

Due linee di bus elettrici e a transito rapido connetteranno Piana e Chianti

10 Giugno 2021 // Luciano Mazziotta

La Città Metropolitana sarà la prima realtà in Italia a servirsi di un sistema di trasporto pubblico totalmente ecologico e in grado di cambiare il concetto di mobilità nei territori. Effettuato il primo test sulla Greve-Rovezzano

L’autobus Brt del test sulla Greve-Rovezzano

La Città Metropolitana di Firenze sarà la prima realtà in Italia a dotarsi di un sistema di trasporto pubblico totalmente ecologico, elettrico e a zero emissioni, in grado di cambiare il concetto di mobilità nei territori del Chianti e della Piana. Grazie al Piano urbano di mobilità sostenibile della Metrocittà, le due linee di autobus a transito rapido con corsia preferenziale dedicata e infrastrutturata (Brt) Greve-Rovezzano e Osmannoro-Poggibonsi connetteranno le due direttrici a Firenze alleggerendo la presenza sui bus attuali e quella privata su questi due corridoi. Il primo test è stato effettuato sulla prima delle due tratte grazie alla collaborazione di Iveco – Cnh Industrial che ha messo a disposizione un Bus E-way di 12 metri per 2,5 di larghezza, totalmente elettrico e dotato di batterie a ricarica notturna.

“Si tratta di due linee – sottolinea Nardella – le cui caratteristiche risultano originali anche per il settore, dal momento che non si trovano percorsi di Brt con uguale lunghezza in territori extra-urbani o con così elevati dislivelli da percorrere”. Le amministrazioni che partecipano ai confronti finalizzati alla progettazione sono: Firenze, Bagno a Ripoli, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano Val di Pesa, Barberino Tavarnelle, Scandicci, Sesto Fiorentino.

Greve – Rovezzano: presso la stazione ferroviaria di Rovezzano si punterà a consentire l’interscambio con il treno/tramvia, garantendo collegamenti all’interno del territorio fiorentino e del Valdarno Superiore. In quest’area è prevista la realizzazione del capolinea della linea tranviaria 3.2.2 ‘Libertà – Rovezzano’. Il tracciato del Brt intercetterà la futura linea tranviaria 3.2.1 ‘Libertà – Bagno a Ripoli’, tenendo conto del futuro assetto dell’area di Viale Europa con l’inserimento della sede tranviaria e delle conseguenti ripercussioni sullo svincolo del viadotto Marco Polo. La fermata Ponte a Ema, data la vicinanza all’uscita autostradale Firenze Sud costituirà un potenziale nodo di interscambio con l’autostrada A1, mentre la fermata Ponte a Niccheri permetterà di raggiungere l’ospedale Santa Maria Annunziata.

Osmannoro-Poggibonsi: la linea garantirà l’interscambio con la linea tranviaria esistente T1 ‘Villa Costanza – Careggi Ospedale’ presso l’Hub di Villa Costanza, nel comune di Scandicci, favorendo l’ingresso in città dal versante Sud – Ovest. Il tracciato del Brt continuerà fino al futuro parcheggio autostradale dell’Osmannoro, che secondo le previsioni del Pums dovrebbe essere posto in un’area ad ovest dell’autostrada A1. Tra le possibilità da valutare vi è l’ipotesi dell’estensione della linea fino alla fermata ‘Guidoni’ della linea T2 ‘Peretola Aeroporto – Unità’ per intercettare anche l’utenza della linea tranviaria e garantire l’interscambio con il parcheggio realizzato nei pressi della fermata. Attestandosi nel comune di Poggibonsi la linea Brt assicurerà il collegamento con la linea ferroviaria Siena-Empoli garantendo un rapido interscambio con i servizi ferroviari veloci Siena-Empoli-Firenze.

“Il progetto di fattibilità è pronto – conclude il consigliere delegato alla Mobilità Francesco Casini, nonché sindaco di Bagno a Ripoli- e sono in arrivo le risorse dal Ministero dell’Ambiente per la progettazione esecutiva e l’acquisto dei mezzi. Dunque, avanti così verso una mobilità sempre più sostenibile”.

Argomenti:Bus Brt, bus elettrici, Citta Metropolitana, Greve-Rovezzano, Osmannoro-Poggibonsi, trasporto pubblico

Potrebbero interessarti anche

1.700 controlli e 32 di sanzioni elevate: scendono in campo le Polizie Municipali della Città Metro
26 Ottobre 2024
Biciclette in sharing gratis per gli abbonati del trasporto pubblico
15 Ottobre 2024
Consiglio della Città Metropolitana di Firenze, ecco i consiglieri eletti
7 Ottobre 2024

Info Luciano Mazziotta

Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.

[jetpack_subscription_form title="La Martinella nella tua mail" subscribe_text="Per ricevere i nostri contributi direttamente sulla tua mail inserisci qui il tuo indirizzo di posta elettronica:"]

Barra laterale primaria

  • Email
  • Facebook
  • Telefono
  • RSS
  • Twitter

Seguici su Facebook

Seguici su Facebook

Il punto del Direttore

Con lo Scudo Verde tornano i contributi per sostituire i veicoli più inquinanti

Privacy & Cookies: This site uses cookies. By continuing to use this website, you agree to their use.
To find out more, including how to control cookies, see here: Informativa sui cookie

Attualità e politica

Cruccolini: “Ascoltare il pensiero dei detenuti nelle Stazioni”

10 Aprile 2025

Interventi

Andrea Asciuti e la spazzatura sotto la statua della Madonna

11 Febbraio 2025

Il Sociale

La bella storia di Dodo, bassotto che fa gli esercizi insieme ai malati di Alzheimer

10 Aprile 2025

Arte e cultura

Aldo Cazzullo vince il ‘Premio Personaggio dell’Olio 2025’

18 Marzo 2025

Sport

3,120 milioni di investimento e San Marcellino diventa una struttura sportiva all’avanguardia

23 Gennaio 2025

Spettacoli

Carlo Cecchi è Andreas Kartak nella Leggenda del santo bevitore di Joseph Roth

20 Febbraio 2025

Le inchieste

‘La ristorazione fiorentina? Di sicuro peggiorata’

4 Aprile 2025 Di La Martinella di Firenze

La Martinella

  • Chi siamo
  • Il Direttore
  • Gli Autori
  • Contatti

TAG Cloud

aggressione arresti arresto bollettino Carabinieri Cascine Cecilia Del re cinema Comune Consiglio comunale contagi contagio Coronavirus Covid-19 Cultura Dario Nardella degrado denuncia droga eugenio giani Firenze furto gallerie degli uffizi Lega Mostra musica ordinanza Palazzo Vecchio Pd Polizia Polizia Municipale presentazione Regione Toscana restauro riapertura riqualificazione Santo Spirito Sara Funaro sicurezza Solidarietà spaccio stadio Toscana Tramvia vaccinazioni

Meteo a Firenze

FIRENZE METEO

Footer

  • Email
  • Facebook
  • Telefono
  • RSS
  • Twitter

Direttore Responsabile

Luciano Mazziotta

WebMaster

Claudio Tirinnanzi

Autorizzazione Tribunale di Firenze

nr. 610 del 29/01/2020

Redazione in Firenze

Via Castelfidardo 24

Copyright © 2025 · La Martinella · Privacy & Cookie Policy