• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

La Martinella di Firenze

Un nuovo modo di raccontare Firenze. Scopri le nostre inchieste, rimani aggiornato su fatti di cronaca, politica, attualità, sociale, arte e cultura.

  • Home
  • Attualità e Politica
  • Arte e cultura
  • Sociale
  • Inchieste
  • Interventi
  • Il punto del Direttore
  • Sport
  • Spettacoli

Green e Hightech, ecco la Superciclovia Firenze-Prato

26 Gennaio 2021 // Luciano Mazziotta

Dodici i chilometri che uniranno le due città passando per il polo universitario di Sesto, I Gigli, il Macrolotto 2 fino a d arrivare al Museo Pecci. Biffoni: “Pensata anche per studenti e pendolari”. Nardella: “Sarà tutta videosorvegliata e illuminata”

Dario Nardella e Matteo Biffoni alla presentazione questa mattina della Superciclovia

Da via Perfetti Ricasoli in territorio fiorentino a Prato, passando dietro l’aeroporto (Via delle due Case) e attraversando il polo scientifico universitario di Sesto Fiorentino per raggiungere poi i Gigli, il Macrolotto 2 e da qui arrivare in via Aldo Moro per giungere infine all’ingresso del Museo Pecci. E’ il percorso della Superciclabile Firenze-Prato presentato questa mattina nella Sala di Luca Giordano a Palazzo medici Riccardi dal sindaco della città metropolitana Dario Nardella e dal primo cittadino pratese Matteo Biffoni (https://www.lamartinelladifirenze.it/arriva-la-superciclabile-unira-firenze-a-prato/).

Il tracciato della Superciclovia

Il progetto prevede anche una passerella ciclabile sul Torrente Marinella eun sottopasso ciclopedonale alla rotatoria di San Quirico altro punto dal traffico particolarmente congestionato in ambito pratese. Sette in tutto i lotti previsti: entro la fine del 2021 saranno appaltati i lavori per i lotti 1, 2 e 7, già finanziati con 8,2 milioni di euro e pari a poco più di 7 chilometri. Comprenderanno tutta la parte fiorentina e quella di Prato dal Museo Pecci. Restano da finanziare gli altri, pari a 4,9 km, per un importo di 29,9 milioni di euro.

Il ponte ciclabile sull’autostrada A1

La “ciclovia” avrà una lunghezza di 12 chilometri, unica in Italia a collegare due grandi città. Con due scavallamenti importanti e sicuramente molto arditi: un primo ponte sull’autostrada A1 di 200 metri di lunghezza, 5 di larghezza e sei di altezza del costo di 3 milioni di euro e un viadotto ciclabile tra l’A1 e Garille di 572 metri di lunghezza per 5 di larghezza e 6-8 di altezza del costo di 6,7 milioni di euro che passerà sopra una delle rotonde più congestionate di traffico della zona industriale pratese.

“L’opera – ha spiegato Nardella – è nell’elenco del Recovery Plan. Sarà una pista tutta videosorvegliata e illuminata: è la prima volta che si uniscono due città di queste dimensioni. All’altezza del lotto 7 si collegherà poi alla ciclovia del Sole, la più lunga pista ciclabile d’Italia”. La Superciclabile sarà “high tech & green” grazie al cordolo a 45° sul lato ciclabile, privo di spigoli vivi, per aumentare la sicurezza in caso di caduta; apparecchi a led multifunzionali, con la presenza di sensori che rilevano la presenza ed aumentano l’intensità luminosa, segnapasso a led con gemma color ambra e videocamere integrate nei punti strategici. Sarà dedicata sì agli amanti delle due ruote, ma l’idea è che ne possano usufruire anche studenti e pendolari per raggiungere le proprie località di studio o di lavoro decongestionando così la viabilità che nelle ore di punta soprattutto al mattino presto e nel pomeriggio intorno alle 18 è spesso critica.

“Con questa scelta di Firenze e Prato – aggiunge Biffoni – oggi la Toscana pone un tassello importante nella declinazione di concetti e fatti. Questa superciclovia servirà certo a chi si sposta per diletto ma è pensata anche per chi vuole percorrerla per andare a lavorare o all’università, per chi dalla Piana deve spostarsi verso Prato o verso Firenze. Pensiamo sia una risposta vera a quelle che sono le esigenze di un territorio importante. Un bellissimo progetto, noi ci crediamo molto e siamo già partiti. Vogliamo dare ai nostri cittadini un’esperienza davvero importante. Sui lotti da finanziare dialogheremo con la Regione per farci dare una mano”. La ciclabile Firenze-Prato avrà anche una sua identità visiva. Su tutto il tracciato si ripeteranno gli stessi elementi di arredo di colore giallo. La pavimentazione sarà realizzata con asfalto riciclato, basse temperature di lavorazione con conseguente risparmio di energia e riduzione dei vapori bituminosi, grande durevolezza del materiale dato dall’addizione di speciali polimeri.

Argomenti:Biffoni Matteo, Dario Nardella, Firenze, Prato, superciclabile, superciclovia

Potrebbero interessarti anche

Sinergia stretta Firenze-Bologna e Lepore lancia l’idea di un fondo europeo per l’abitare
13 Febbraio 2025
Un tram veloce collegherà Prato con Campi Bisenzio e si connetterà al sistema tramvia
26 Gennaio 2025
Il Natale 2024 è una festa di luci: alberi, palazzi storici e luminarie in tutti i quartieri
1 Dicembre 2024

Info Luciano Mazziotta

Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.

[jetpack_subscription_form title="La Martinella nella tua mail" subscribe_text="Per ricevere i nostri contributi direttamente sulla tua mail inserisci qui il tuo indirizzo di posta elettronica:"]

Barra laterale primaria

  • Email
  • Facebook
  • Telefono
  • RSS
  • Twitter

Seguici su Facebook

Seguici su Facebook

Il punto del Direttore

Con lo Scudo Verde tornano i contributi per sostituire i veicoli più inquinanti

Privacy & Cookies: This site uses cookies. By continuing to use this website, you agree to their use.
To find out more, including how to control cookies, see here: Informativa sui cookie

Attualità e politica

Cruccolini: “Ascoltare il pensiero dei detenuti nelle Stazioni”

10 Aprile 2025

Interventi

Andrea Asciuti e la spazzatura sotto la statua della Madonna

11 Febbraio 2025

Il Sociale

La bella storia di Dodo, bassotto che fa gli esercizi insieme ai malati di Alzheimer

10 Aprile 2025

Arte e cultura

Aldo Cazzullo vince il ‘Premio Personaggio dell’Olio 2025’

18 Marzo 2025

Sport

3,120 milioni di investimento e San Marcellino diventa una struttura sportiva all’avanguardia

23 Gennaio 2025

Spettacoli

Carlo Cecchi è Andreas Kartak nella Leggenda del santo bevitore di Joseph Roth

20 Febbraio 2025

Le inchieste

‘La ristorazione fiorentina? Di sicuro peggiorata’

4 Aprile 2025 Di La Martinella di Firenze

La Martinella

  • Chi siamo
  • Il Direttore
  • Gli Autori
  • Contatti

TAG Cloud

aggressione arresti arresto bollettino Carabinieri Cascine Cecilia Del re cinema Comune Consiglio comunale contagi contagio Coronavirus Covid-19 Cultura Dario Nardella degrado denuncia droga eugenio giani Firenze furto gallerie degli uffizi Lega Mostra musica ordinanza Palazzo Vecchio Pd Polizia Polizia Municipale presentazione Regione Toscana restauro riapertura riqualificazione Santo Spirito Sara Funaro sicurezza Solidarietà spaccio stadio Toscana Tramvia vaccinazioni

Meteo a Firenze

FIRENZE METEO

Footer

  • Email
  • Facebook
  • Telefono
  • RSS
  • Twitter

Direttore Responsabile

Luciano Mazziotta

WebMaster

Claudio Tirinnanzi

Autorizzazione Tribunale di Firenze

nr. 610 del 29/01/2020

Redazione in Firenze

Via Castelfidardo 24

Copyright © 2025 · La Martinella · Privacy & Cookie Policy