• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

La Martinella di Firenze

Un nuovo modo di raccontare Firenze. Scopri le nostre inchieste, rimani aggiornato su fatti di cronaca, politica, attualità, sociale, arte e cultura.

  • Home
  • Attualità e Politica
  • Arte e cultura
  • Sociale
  • Inchieste
  • Interventi
  • Il punto del Direttore
  • Sport
  • Spettacoli

L’ “Annus horribilis” di Autolinee Toscane. “Ma ora pronti a investire su bus e autisti”

4 Novembre 2022 // La Martinella di Firenze

Presentato il bilancio di un anno di attività fra luci e ombre, con una serie di novità fra cui spicca l’introduzione su tutte le vetture di telecamere con sistema d’allerta per le forze dell’ordine

Nuovo sistema di bigliettazione digitale con oltre 300 mila passeggeri registrati, acquisto di 200 nuovi bus, assunzione di 312 nuovi conducenti, creazione dell’Accademia per autisti, realizzazione del customer care, avvio di nuovi processi di gestione e manutenzione. Ma anche 300 autisti in meno rispetto a quelli che servivano, 200 bus da rottamare, le corse saltate, le proteste degli utenti per un servizio giudicato molte volte ben al di sotto delle aspettative, un subentro alla cieca e una transizione che non è stata per niente favorita dai gestori precedenti.

E’ stato un anno difficile quello appena andato in archivio per Autolinee Toscana che giusto un anno fa è diventata l’unica azienda a garantire il trasporto pubblico su gomma in tutta la Regione. I dati di questi primi dodici mesi sono stati presentati nel corso di un evento svoltosi alla Fortezza. “Non possiamo fare un bilancio di questo primo anno con toni trionfalistici, i disagi ci sono e i viaggiatori hanno ragione ad essere arrabbiati — ha detto il presidente di At, Gianni Bechelli — Però possiamo raccontare un anno di grande impegno, dopo un subentro complicatissimo”.

Una situazione critica, legata in particolare al personale, che ha costretto al taglio del 3% delle corse, con punte dell’8% a Firenze, la realtà più in difficoltà. Oggi i flussi di viaggiatori sono tornati ad avvicinarsi a quelli del 2019 ha aggiunto l’Ad francese Jean-Luc Laugaa “Ma At è ancora indietro rispetto a quegli standard. E tuttavia abbiamo garantito lo stesso servizio del 2020, con meno uomini e mezzi. Un lavoro aggiuntivo a quello che avevamo preventivato. A condizioni di partenza normali i dati di oggi si sarebbero tradotti in un servizio concretamente migliore. Siamo riusciti ad assumere un conducente al giorno e acquistare un bus ogni due giorni. Abbiamo investito 40 milioni di euro solo nei bus. Abbiamo creato un customer care prima inesistente. Azzerate le code in biglietteria ed avviato nuove procedure industriali per migliorare il servizio. Un impegno enorme che però, date le condizioni, richiede tempo per portare risultati concreti e omogenei”. Poi l’annuncio dei grandi investimenti: “Entro il 2025 acquisteremo 1.100 nuovi bus, per 240 milioni, avremo la flotta più giovane d’Italia” ha sottolineato,ricordando poi il lavoro svolto dell’Accademia, la scuola di formazione per autisti, con cui l’azienda conta di continuare ad assumerne circa 300 all’anno per recuperare sulle carenze di organico.

Il presidente di At Gianni Bechelli

Tra le novità, anche la prossima introduzione di telecamere su tutti i mezzi («con un sistema di allerta per le forze dell’ordine, in accordo con la Prefettura» e un «contapersone» automatico per verificare quanti passeggeri ci siano a bordo, a seconda delle tratte e degli orari, per pianificare come usare al meglio i mezzi e il personale a disposizione. Quanto alla nota dolente delle informazioni (la tanto rimpianta dai viaggiatori App dell’Ataf) è in fase di sperimentazione un prototipo che fornirà in tempo reale gli orari dei passaggi dei bus. Il motivo dei ritardi sarebbe dovuto al fatto che il vecchio gestore (Ataf) secondo Laugaa non avrebbe lasciato a disposizione della nuova società i dati costringendo così a ripartire da zero, oltre anche alla considerazione che l’App deve essere uniformata a tutte le realtà coinvolte. Firenze dovrebbe essere la prima a poterla utilizzare.

Argomenti:Autolinee Toscane, bilancio attività

Potrebbero interessarti anche

Bus e tramvia si fermano di nuovo il 21 marzo
15 Marzo 2025
Bus ancora fermi il 24 febbraio in tutta la regione
19 Febbraio 2025
E da oggi su bus e tramvia il biglietto si può pagare con Apple Pay
29 Gennaio 2025

Info La Martinella di Firenze

La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.

[jetpack_subscription_form title="La Martinella nella tua mail" subscribe_text="Per ricevere i nostri contributi direttamente sulla tua mail inserisci qui il tuo indirizzo di posta elettronica:"]

Barra laterale primaria

  • Email
  • Facebook
  • Telefono
  • RSS
  • Twitter

Seguici su Facebook

Seguici su Facebook

Il punto del Direttore

Con lo Scudo Verde tornano i contributi per sostituire i veicoli più inquinanti

Privacy & Cookies: This site uses cookies. By continuing to use this website, you agree to their use.
To find out more, including how to control cookies, see here: Informativa sui cookie

Attualità e politica

Cruccolini: “Ascoltare il pensiero dei detenuti nelle Stazioni”

10 Aprile 2025

Interventi

Andrea Asciuti e la spazzatura sotto la statua della Madonna

11 Febbraio 2025

Il Sociale

La bella storia di Dodo, bassotto che fa gli esercizi insieme ai malati di Alzheimer

10 Aprile 2025

Arte e cultura

Aldo Cazzullo vince il ‘Premio Personaggio dell’Olio 2025’

18 Marzo 2025

Sport

3,120 milioni di investimento e San Marcellino diventa una struttura sportiva all’avanguardia

23 Gennaio 2025

Spettacoli

Carlo Cecchi è Andreas Kartak nella Leggenda del santo bevitore di Joseph Roth

20 Febbraio 2025

Le inchieste

‘La ristorazione fiorentina? Di sicuro peggiorata’

4 Aprile 2025 Di La Martinella di Firenze

La Martinella

  • Chi siamo
  • Il Direttore
  • Gli Autori
  • Contatti

TAG Cloud

aggressione arresti arresto bollettino Carabinieri Cascine Cecilia Del re cinema Comune Consiglio comunale contagi contagio Coronavirus Covid-19 Cultura Dario Nardella degrado denuncia droga eugenio giani Firenze furto gallerie degli uffizi Lega Mostra musica ordinanza Palazzo Vecchio Pd Polizia Polizia Municipale presentazione Regione Toscana restauro riapertura riqualificazione Santo Spirito Sara Funaro sicurezza Solidarietà spaccio stadio Toscana Tramvia vaccinazioni

Meteo a Firenze

FIRENZE METEO

Footer

  • Email
  • Facebook
  • Telefono
  • RSS
  • Twitter

Direttore Responsabile

Luciano Mazziotta

WebMaster

Claudio Tirinnanzi

Autorizzazione Tribunale di Firenze

nr. 610 del 29/01/2020

Redazione in Firenze

Via Castelfidardo 24

Copyright © 2025 · La Martinella · Privacy & Cookie Policy