• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

La Martinella di Firenze

Un nuovo modo di raccontare Firenze. Scopri le nostre inchieste, rimani aggiornato su fatti di cronaca, politica, attualità, sociale, arte e cultura.

  • Home
  • Attualità e Politica
  • Arte e cultura
  • Sociale
  • Inchieste
  • Interventi
  • Il punto del Direttore
  • Sport
  • Spettacoli

‘La tramvia da piazza della Libertà-Bagno a Ripoli provocherà enormi disagi al traffico privato’

17 Luglio 2023 // Luciano Mazziotta

In primo piano il nuovo ponte che verrebbe costruito nel progetto della linea 3

Il centrodestra a Palazzo Vecchio: “Progetto divisivo in città da portare al centro delle proposte alternative da presentare agli elettori l’anno prossimo, quando si tornerà a votare per le Comunali”

La linea della tramvia da piazza della Libertà a viale Europa penalizzerà tutto il traffico veicolare a Firenze. Produrrà code ad ogni minimo evento e peggiorerà la fluidità del traffico privato sull’asse fra viale Matteotti e viale Gramsci. Inoltre il lotto 2 della variante del centro storico causerà un impatto notevole e negativo generando problemi anche di fruizione legati allo spezzettamento della linea. A spiccare sono poi è la carenza di offerta di posti auto nei parcheggi scambiatori e la frattura fra il quadrante est ed ovest della città come conseguenza del divieto di svolta che verrà imposto su viale Europa.

Come i rendering (qui e sotto) immaginano la tramvia verso Bagno a Ripoli

Ne sono convinti i gruppi consiliari del centrodestra che oggi a Palazzo vecchio hanno presentato un’analisi di traffico realizzata dallo studio romano Uneed, guidato da Gabriele Giustiniani. Mario Razzanelli di Forza Italia da sempre convinto e fiero avversario della linea 3, Alessandro Draghi di Fratelli d’Italia e Federico Bussolin della Lega sono tornati a parlare di un progetto che considerano divisivo in città e che sarà al centro delle proposte alternative da presentare agli elettori l’anno prossimo, quando si tornerà a votare per le Comunali.  “L’impatto della tramvia dopo piazza della Libertà è negativo nei confronti della circolazione delle persone e dei beni – sottolinea il capogruppo di Forza Italia Mario Razzanelli – perché rende impossibile spostarsi in città. La variante del centro, invece, è un’offesa verso tutta Firenze. Non sono un ‘antitramvia’ in senso assoluto, non ho mai contestato le linee 1 e 2, ma si possono trovare soluzioni migliori e più moderne come la tramvia senza pali e fili, come costruiscono in Cina e che qua dicono che non si può fare perché non c’è l’omologazione, oppure quel che sostengo da anni: una micrometropolitana. Sono fiducioso – conclude Mario Razzanelli – perché i fiorentini, nel 2024, potranno esprimersi attraverso il voto e possiamo fermare la tramvia. Lo possiamo fare pagando il 10% al costruttore, risparmieremmo comunque 540 milioni”.

Fratelli d’Italia chiede all’interno dello stesso centrodestra di formare una proposta per le amministrative del prossimo anno che guardi alla tramvia “come infrastruttura da migliorare perché vediamo dai dati che l’offerta pubblica va a strozzare fondamentalmente la mobilità privata. Non rimettiamo in discussione il progetto perché quando andremo a votare, il prossimo 9 giugno, avremo già tutto cantierizzato. Siamo d’accordo con l’espansione verso ovest, quindi qualsiasi progetto per la linea 4, il prolungamento della tramvia a Campi, fino all’Indicatore potrebbe avere un senso. Certamente se deve ancora partire il cantiere della linea che va oltre lo stadio, che va verso Rovezzano noi non la faremo, perché non conosciamo neppure il destino dello stadio”. Per la Lega Salvini “l’offerta pubblica deve convivere con il trasporto privato. Personalmente – spiega il capogruppo Federico Bussolin – credo sia necessaria qualche semplificazione, ad esempio la possibilità per le auto di poter attraversare i binari. Non è possibile penalizzare chi usa il mezzo privato. Siamo convinti che trasporto pubblico locale e mobilità privata possano e debbano convivere”.

Argomenti:Centrodestra, disagi, linea 3, progetto divisivo, traffico

Potrebbero interessarti anche

Via dalla maggioranza Santarelli aderisce a Noi Moderati
19 Febbraio 2025
“Ci vediamo in stazione”: Fossi e Gazzetti incontrano i pendolari. L’11 via alla campagna Pd
8 Novembre 2024
Gest e At si fermano venerdì, ecco tutte le corse garantite per bus e tramvia
6 Novembre 2024

Info Luciano Mazziotta

Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.

[jetpack_subscription_form title="La Martinella nella tua mail" subscribe_text="Per ricevere i nostri contributi direttamente sulla tua mail inserisci qui il tuo indirizzo di posta elettronica:"]

Barra laterale primaria

  • Email
  • Facebook
  • Telefono
  • RSS
  • Twitter

Seguici su Facebook

Seguici su Facebook

Il punto del Direttore

Con lo Scudo Verde tornano i contributi per sostituire i veicoli più inquinanti

Privacy & Cookies: This site uses cookies. By continuing to use this website, you agree to their use.
To find out more, including how to control cookies, see here: Informativa sui cookie

Attualità e politica

Cruccolini: “Ascoltare il pensiero dei detenuti nelle Stazioni”

10 Aprile 2025

Interventi

Andrea Asciuti e la spazzatura sotto la statua della Madonna

11 Febbraio 2025

Il Sociale

La bella storia di Dodo, bassotto che fa gli esercizi insieme ai malati di Alzheimer

10 Aprile 2025

Arte e cultura

Aldo Cazzullo vince il ‘Premio Personaggio dell’Olio 2025’

18 Marzo 2025

Sport

3,120 milioni di investimento e San Marcellino diventa una struttura sportiva all’avanguardia

23 Gennaio 2025

Spettacoli

Carlo Cecchi è Andreas Kartak nella Leggenda del santo bevitore di Joseph Roth

20 Febbraio 2025

Le inchieste

‘La ristorazione fiorentina? Di sicuro peggiorata’

4 Aprile 2025 Di La Martinella di Firenze

La Martinella

  • Chi siamo
  • Il Direttore
  • Gli Autori
  • Contatti

TAG Cloud

aggressione arresti arresto bollettino Carabinieri Cascine Cecilia Del re cinema Comune Consiglio comunale contagi contagio Coronavirus Covid-19 Cultura Dario Nardella degrado denuncia droga eugenio giani Firenze furto gallerie degli uffizi Lega Mostra musica ordinanza Palazzo Vecchio Pd Polizia Polizia Municipale presentazione Regione Toscana restauro riapertura riqualificazione Santo Spirito Sara Funaro sicurezza Solidarietà spaccio stadio Toscana Tramvia vaccinazioni

Meteo a Firenze

FIRENZE METEO

Footer

  • Email
  • Facebook
  • Telefono
  • RSS
  • Twitter

Direttore Responsabile

Luciano Mazziotta

WebMaster

Claudio Tirinnanzi

Autorizzazione Tribunale di Firenze

nr. 610 del 29/01/2020

Redazione in Firenze

Via Castelfidardo 24

Copyright © 2025 · La Martinella · Privacy & Cookie Policy