• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

La Martinella di Firenze

Un nuovo modo di raccontare Firenze. Scopri le nostre inchieste, rimani aggiornato su fatti di cronaca, politica, attualità, sociale, arte e cultura.

  • Home
  • Attualità e Politica
  • Arte e cultura
  • Sociale
  • Inchieste
  • Interventi
  • Il punto del Direttore
  • Sport
  • Spettacoli

Masi (M5S): “Ma sindaco, Enac e Toscana Aeroporti dove hanno vissuto fino a ora?”

29 Luglio 2023 // La Martinella di Firenze

Dopo le proteste dei cittadini di Quaracchi per il troppo rumore e l’intervento del Comune, Enac e Toscana Aeroporti promettono uno stop ai voli notturni a partire dal prossimo ottobre. E l’esponente pentastellato annuncia un’altra interrogazione. “Nuova pista necessaria per sanare tutte le presunte omissioni ed irregolarità perpetrate su quella attuale”

di LORENZO MASI

Almeno una “piccola vittoria” ce la siamo presa, con lo stop annunciato sui voli notturni dal prossimo autunno. Prendiamo atto con grande stupore delle dichiarazioni del Sindaco, di ENAC e di Toscana Aeroporti, ma ci domandiamo dove hanno vissuto fino ad oggi. Dai verbali della Commissione Aeroportuale Rumore emerge tutti sapevano da anni, della situazione di disagio, ma a nessuno è interessato, ora solo di fronte al cancan mediatico qualcuno ha deciso di intervenire. qualcuno dovrebbe spiegare perché da 20 anni, non sono state attuate le compensazioni mitigative del Decreto VIA 0676/2003, non è stato attuato in Piano di Risanamento e Abbattimento Acustico, non è stata riverificata biennalmente Zonizzazione Acustica, non è stata riverificata la rotta antirumore in presenza di cambio flotta aeromobili, tutti obblighi di legge puntualmente elusi.

Lorenzo Masi (M5S)

E’ possibile che un aeroporto non abbia una conformità urbanistica approvata? Si lo hanno dichiarato ENAC/MIT e Regione, ma se questo fosse successo ad un semplice cittadino cosa sarebbe successo? Dal 2014 sulla base del Regolamento UE 598 è previsto un “approccio equilibrato nelle valutazione” che benché recepito nell’ordinamento Italiano è stato totalmente disatteso per Firenze, approccio equilibrato che prevedere anche la riduzione dell’operatività dello scalo nel caso della situazione omissiva di Firenze.

Esempio pratico dell’interesse prioritario rispetto alla salute pubblica sono gli esempi dei voli notturni, non in modo occasionale ma sistematico, il volo Vuelig da Londra non dovrebbe partire con 2 ore di ritardo per arrivare sistematicamente alle 4:30 di mattina, prendano esempio da Francoforte (che non è certamente Firenze) dove alle 23:00 si chiude, ma anche a Treviso e Ciampino, dove per evitare i furbetti del “ritardo sistematico” il TAR ha anticipato la chiusura aeroportuale alle 22:00, con buona pace di Ryanair. Inoltre queste autorizzazioni ai voli notturni ci risulterebbe essere fatte da ENAC soggetto tecnico senza un apparente qualifica ambientale. I 2 voli charter dei tifosi della Fiorentina (non della squadra) in rientro da Praga, chi li ha autorizzati (ambientalmente parlando) per il rientro alle 4:30 di mattina? Eppure sapevano tutti prima di vendere i biglietti l’orario di arrivo e siccome c’era forse l’interesse economico del vettore, sono stati autorizzati non tenendo conto del sonno dei cittadini di Brozzi Quaracchi e Peretola. Circa poi il perenne refrain, della difficile operatività dell’aeroporto per motivare una pista nuova e dei voli dirottati che per causa vento risultano essere solo dell’1,9% quindi nel limite di tolleranza ICAO, qualcuno ci dovrebbe spiegare come mai a LCY con pista più corta di Firenze, e con aeromobili di minor capacità, tale aeroporto riesce a fare 6,5 milioni di passeggeri, quindi il doppio di Firenze e per di più con un giorno di operatività in meno perché dalle 12:30 del sabato alle 12:30 nella domenica non si vola.

La verità sembrerebbe un’altra, la nuova pista è necessaria per sanare tutte le presunte omissioni ed irregolarità perpetrate su quella attuale, costi che dovevano essere affrontati nel 2003 e che oggi nessuno vuol più pagare, la dimostrazione la possiamo leggere anche nei “verbali del procedimento del Piano di Abbattimento e Risanamento Acustico” presentati nel 2008, sospesi fino al 2011, poi ripresi, dove la motivazione principale del contendere fra il Comune di Firenze e il Gestore, era la questione economica di ripartizione di detti costi, quindi si è temporeggiato per tutti questi anni a discapito dei cittadini e forse solo per questioni economiche, così come la necessità della nuova pista (fra l’altro operativamente peggiorativa rispetto all’attuale), a prescindere se verrà approvata e autorizzata dopo gli inevitabili ricorsi al TAR. Tutti gli Enti dovrebbero assumersi le proprie responsabilità di questi 20 anni di omissioni, e noi siamo pronti a potare tutte queste prove circostanziate e confermate in tutti i verbali, direttamente in procura. Iniziamo comunque con le cose semplici, cominciamo ad utilizzare al meglio l’attuale pista evitando di far rimanere i passeggeri nell’aereo a volte anche per un ora (esperienza personale) in attesa che la scala arrivi per farli scendere… forse poco personale? Cosi mi hanno riferito gli addetti allo scalo”.

Argomenti:aeroporto vespucci, interrogazione, Lorenzo Masi, M5S, proteste, voli notturni

Potrebbero interessarti anche

“Doppia seduta settimanale del Consiglio”, Masi (M5S) riprende la proposta Del Re (Fd)
18 Ottobre 2024
Nuovo record per gli aeroporti di Firenze e Pisa: a luglio quasi un milione di passeggeri transitati
6 Agosto 2024
Aeroporti, record per Firenze e Pisa: a giugno 952mila passeggeri (+15%)
3 Luglio 2024

Info La Martinella di Firenze

La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.

[jetpack_subscription_form title="La Martinella nella tua mail" subscribe_text="Per ricevere i nostri contributi direttamente sulla tua mail inserisci qui il tuo indirizzo di posta elettronica:"]

Barra laterale primaria

  • Email
  • Facebook
  • Telefono
  • RSS
  • Twitter

Seguici su Facebook

Seguici su Facebook

Il punto del Direttore

Con lo Scudo Verde tornano i contributi per sostituire i veicoli più inquinanti

Privacy & Cookies: This site uses cookies. By continuing to use this website, you agree to their use.
To find out more, including how to control cookies, see here: Informativa sui cookie

Attualità e politica

Cruccolini: “Ascoltare il pensiero dei detenuti nelle Stazioni”

10 Aprile 2025

Interventi

Andrea Asciuti e la spazzatura sotto la statua della Madonna

11 Febbraio 2025

Il Sociale

La bella storia di Dodo, bassotto che fa gli esercizi insieme ai malati di Alzheimer

10 Aprile 2025

Arte e cultura

Aldo Cazzullo vince il ‘Premio Personaggio dell’Olio 2025’

18 Marzo 2025

Sport

3,120 milioni di investimento e San Marcellino diventa una struttura sportiva all’avanguardia

23 Gennaio 2025

Spettacoli

Carlo Cecchi è Andreas Kartak nella Leggenda del santo bevitore di Joseph Roth

20 Febbraio 2025

Le inchieste

‘La ristorazione fiorentina? Di sicuro peggiorata’

4 Aprile 2025 Di La Martinella di Firenze

La Martinella

  • Chi siamo
  • Il Direttore
  • Gli Autori
  • Contatti

TAG Cloud

aggressione arresti arresto bollettino Carabinieri Cascine Cecilia Del re cinema Comune Consiglio comunale contagi contagio Coronavirus Covid-19 Cultura Dario Nardella degrado denuncia droga eugenio giani Firenze furto gallerie degli uffizi Lega Mostra musica ordinanza Palazzo Vecchio Pd Polizia Polizia Municipale presentazione Regione Toscana restauro riapertura riqualificazione Santo Spirito Sara Funaro sicurezza Solidarietà spaccio stadio Toscana Tramvia vaccinazioni

Meteo a Firenze

FIRENZE METEO

Footer

  • Email
  • Facebook
  • Telefono
  • RSS
  • Twitter

Direttore Responsabile

Luciano Mazziotta

WebMaster

Claudio Tirinnanzi

Autorizzazione Tribunale di Firenze

nr. 610 del 29/01/2020

Redazione in Firenze

Via Castelfidardo 24

Copyright © 2025 · La Martinella · Privacy & Cookie Policy