• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

La Martinella di Firenze

Un nuovo modo di raccontare Firenze. Scopri le nostre inchieste, rimani aggiornato su fatti di cronaca, politica, attualità, sociale, arte e cultura.

  • Home
  • Attualità e Politica
  • Arte e cultura
  • Sociale
  • Inchieste
  • Interventi
  • Il punto del Direttore
  • Sport
  • Spettacoli

Nardella: “Col tunnel Tav realizzeremo un vero sistema ferroviario metropolitano”

15 Maggio 2023 // Luciano Mazziotta

Positivi tutti i commenti sulla ripresa dello scavo avviata questa mattina. Giani: “Una svolta per la Toscana”. Gianassi: “Passo decisivo per il potenziamento della Milano-Roma. Gli Ingegneri: “Adesso bisogna correre”

Il sottoattraversamento Tav “libererà i binari in superficie” e grazie a questo “potremo realizzare un vero e proprio sistema ferroviario metropolitano” di superficie a Firenze. Lo scenario lo definisce il sindaco Dario Nardella, che nel giorno in cui le Ferrovie e il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, rilanciano i cantieri dell’alta velocità, disegna la cartina e le fermate di questa ‘infrastruttura’. “Penso- spiega all’Agenzia Dire, www.dire.it– a tutte le stazioni che abbiamo: da Rovezzano fino a Sesto Fiorentino, passando per le Cure, Santa Maria Novella, Campo di Marte. Peraltro, con Fs abbiamo un progetto per realizzare nuove stazioni: la stazione Guidoni, molto importante, e noi riteniamo si debba fare anche la stazione Circondaria”. Per quel che riguarda, invece, la stazione Foster, Nardella torna a rilanciare l’hub intermodale dove convergeranno “bus turistici, così da non ingolfare la città. E poi ci arriveranno i bus urbani ed extraurbani, che si scambieranno con la tranvia”. Sul people mover che collegherà la Foster con la stazione di Santa Maria Novella “Salvini ci ha rassicurato sul fatto che si dovrà fare”.

da sinistra: Nardella, Salvini, Giani e l’Ad Ferraris

Esulta anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani: l’opera rappresenta “una svolta per la Toscana, per Firenze e per tutto il Paese. Finalmente ci siamo. La talpa che per 6,3 chilometri entrerà nel ventre di Firenze è partita. E scavando a 20 metri di profondità, realizzerà il cosiddetto passante ferroviario dove passeranno i treni ad alta velocità e dove ci si potrà fermare e ripartire in sei minuti”, contro i 14 che oggi impiegano i convogli veloci. “Sarà il modo con cui Firenze ritorna a pieno titolo nel contesto dell’alta velocità”. Sarà un vantaggio per il sistema nazionale, ma l’opera migliorerà “l’utilizzo della rete di superficie, il cosiddetto laccio ferroviario che diventerà davvero a servizio della città. Uno stimolo all’uso del trasporto pubblico e che, soprattutto, agevolerà la puntualità dei treni regionali a vantaggio dei pendolari. Un disegno che maturava da tempo e che finalmente oggi è nella realtà”, conclude Giani.

Soddisfazione anche per Federico Gianassi, ex assessore al bilancio della giunta Nardella e ora deputato Pd, presente all’inaugurazione: “L’avvio dei lavori, atteso da anni, è un passo decisivo per il potenziamento della rete ferroviaria tra Milano e Roma, ma rappresenta anche una svolta nello sviluppo della mobilità dell’intera area fiorentina e regionale. Con la divisione tra i flussi di alta velocità e traffico ferroviario locale e la liberazione dei binari di superficie è infatti possibile finalmente realizzare l’integrazione tra le attuali tramvie e le numerose stazioni presenti nell’area metropolitana messe a disposizione del trasporto pubblico rapido, efficace, moderno e green a sostegno di residenti e lavoratori e della città tutta”.

Positivo infine il commento di Giancarlo Fianchisti, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze che però aggiunge: “Adesso bisogna correre. Speriamo che sia davvero la volta buona, Firenze ha bisogno di un sottoattraversamento per liberare i binari di superficie per i treni regionali. La Foster è un elemento chiave per la città, il sottoattraversamento ferroviario consentirà una separazione dei flussi tra i treni regionali e quelli ad alta velocità, aumentando la capacità della rete di superficie a beneficio del traffico locale. E’ importante per i passeggeri. Il nodo Tav è cruciale per tutta la mobilità di Firenze e anche per il suo assetto urbanistico. Siamo in enorme ritardo visto che il progetto è di 20 anni fa”.

Argomenti:Commenti, reazioni, sottoattraversamento, Tav

Potrebbero interessarti anche

Sopralluogo di Giani al cantiere della stazione Foster: “Lavori procedono bene”
19 Febbraio 2025
Forza Italia ricorrerà al Tar contro la delibera anti Keybox
11 Febbraio 2025
Opposizioni scatenate contro i mini-pass sosta: “Aumento sproporzionato e ingiusto”
19 Dicembre 2024

Info Luciano Mazziotta

Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.

[jetpack_subscription_form title="La Martinella nella tua mail" subscribe_text="Per ricevere i nostri contributi direttamente sulla tua mail inserisci qui il tuo indirizzo di posta elettronica:"]

Barra laterale primaria

  • Email
  • Facebook
  • Telefono
  • RSS
  • Twitter

Seguici su Facebook

Seguici su Facebook

Il punto del Direttore

Con lo Scudo Verde tornano i contributi per sostituire i veicoli più inquinanti

Privacy & Cookies: This site uses cookies. By continuing to use this website, you agree to their use.
To find out more, including how to control cookies, see here: Informativa sui cookie

Attualità e politica

Cruccolini: “Ascoltare il pensiero dei detenuti nelle Stazioni”

10 Aprile 2025

Interventi

Andrea Asciuti e la spazzatura sotto la statua della Madonna

11 Febbraio 2025

Il Sociale

La bella storia di Dodo, bassotto che fa gli esercizi insieme ai malati di Alzheimer

10 Aprile 2025

Arte e cultura

Aldo Cazzullo vince il ‘Premio Personaggio dell’Olio 2025’

18 Marzo 2025

Sport

3,120 milioni di investimento e San Marcellino diventa una struttura sportiva all’avanguardia

23 Gennaio 2025

Spettacoli

Carlo Cecchi è Andreas Kartak nella Leggenda del santo bevitore di Joseph Roth

20 Febbraio 2025

Le inchieste

‘La ristorazione fiorentina? Di sicuro peggiorata’

4 Aprile 2025 Di La Martinella di Firenze

La Martinella

  • Chi siamo
  • Il Direttore
  • Gli Autori
  • Contatti

TAG Cloud

aggressione arresti arresto bollettino Carabinieri Cascine Cecilia Del re cinema Comune Consiglio comunale contagi contagio Coronavirus Covid-19 Cultura Dario Nardella degrado denuncia droga eugenio giani Firenze furto gallerie degli uffizi Lega Mostra musica ordinanza Palazzo Vecchio Pd Polizia Polizia Municipale presentazione Regione Toscana restauro riapertura riqualificazione Santo Spirito Sara Funaro sicurezza Solidarietà spaccio stadio Toscana Tramvia vaccinazioni

Meteo a Firenze

FIRENZE METEO

Footer

  • Email
  • Facebook
  • Telefono
  • RSS
  • Twitter

Direttore Responsabile

Luciano Mazziotta

WebMaster

Claudio Tirinnanzi

Autorizzazione Tribunale di Firenze

nr. 610 del 29/01/2020

Redazione in Firenze

Via Castelfidardo 24

Copyright © 2025 · La Martinella · Privacy & Cookie Policy