• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

La Martinella di Firenze

Un nuovo modo di raccontare Firenze. Scopri le nostre inchieste, rimani aggiornato su fatti di cronaca, politica, attualità, sociale, arte e cultura.

  • Home
  • Attualità e Politica
  • Arte e cultura
  • Sociale
  • Inchieste
  • Interventi
  • Il punto del Direttore
  • Sport
  • Spettacoli

Tramvia-2 Sei chilometri e 11 fermate: ecco la Linea 2.2 che collegherà Peretola con Sesto

2 Febbraio 2025 // La Martinella di Firenze

Presentati in Regione i progetti che parteciperanno al bando del ministero delle infrastrutture. C’è anche il prolungamento da Careggi verso l’Ospedale Pediatrico Meyer per circa un chilometro

Poco più di sei chilometri e 600 metri di tracciato per 11 fermate: Capolinea Peretola Aeroporto, Parco della Piana, Scuola Marescialli e Brigadieri, Due Case, Castello, Stazione, Frilli, Via della Pace, Agnoletti-CUS, Balestri, Via Giusti, Capolinea Spartaco Lavagnini. Nove i veicoli che saranno impegnati oltre alla realizzazione di un nuovo deposito per ricoverare i convogli. Costo complessivo dell’operazione: 300.306.160,28. Sono i numeri della futura Linea 2.2 della tramvia che collegherà lo scalo fiorentino del Vespucci con Sesto Fiorentino, passando dal Polo Scientifico e andando a insistere su un’area densamente popolata per poi concludere l’itinerario nel cuore del grosso comune alle porte di Firenze che ormai conta circa 50mila abitanti.

Il progetto è stato presentato in Regione dal Governatore Toscano Eugenio Giani: con lui l’assessore regionale alla mobilità Stefano Baccelli e il sindaco di Firenze Sara Funaro. Oltre a questo sono stati illustrati i progetti riguardanti il collegamento metropolitano infrastrutturale tra Prato centrale e Villa Montalvo a Campi Bisenzio (primo lotto della linea Prato-Peretola) per un investimento complessivo di 489 milioni di euro, la realizzazione dell’estensione della linea da Careggi verso l’Ospedale Pediatrico Meyer per circa 1 km (con fermata intermedia alla Villa di Careggi e un costo stimato di 38 milioni di euro). “Il sistema tramviario fa un salto di qualità e diventa sempre più toscano – ha detto Giani -. Grazie ai progetti che abbiamo predisposto la tramvia, che si sviluppa attualmente nella città di Firenze, servirà un’area cruciale nella piana fiorentina e verso Prato assorbendo quote notevoli del traffico metropolitano con grandi vantaggi in termini di mobilità e di sostenibilità ambientale”.

All’attenzione del ministero delle Infrastrutture la Regione ha portato anche la richiesta di risorse, per un totale di 29 milioni di euro, per l’acquisto dei tram che serviranno la Linea 4.1 Leopolda – Le Piagge la realizzazione della quale è giù finanziata con fondi ministeriali. Infine, sarà indirizzata al ministero anche la richiesta di risorse per dotare del sistema “retrofit” l’attuale flotta di tram: tramite l’aggiunta delle batterie sui 46 tram attualmente in esercizio, il sistema consentirà di rendere interoperabili tutte le linee del sistema tramviario e di eliminare in alcuni tratti i fili della linea elettrica di contatto.

 “Il nostro obiettivo – ha detto Funaro – è stato fin dall’inizio creare una mobilità sostenibile e che connetta non solo i quartieri della città ma anche l’area metropolitana e in questo caso anche oltre, fino a Prato. Se vogliamo dare risposte ai nostri cittadini che si muovono fra l’area metropolitana e Firenze dobbiamo connettere la città. I progetti presentati oggi prevedono da una parte la realizzazione dei prolungamenti per Sesto e il Meyer, e la linea Campi-Prato che si aggiungeranno a quelle già in realizzazione; dall’altra anche progetti per nuovi tram che consentano di uniformare il sistema prevedendo l’installazione sui mezzi di batteria con anche l’eliminazione dei pali alla stazione. Su questo stiamo lavorando su due fronti: la presentazione del progetto al ministero e il coinvolgimento del nostro europarlamentare Dario Nardella per trovare più linee di finanziamento europee. Sono progetti importanti che porteranno a Firenze tantissime risorse che daranno una risposta ai nostri cittadini. Anche i risultati dei sondaggi confermano l’altissimo gradimento della tramvia e questo ci spinge ad andare avanti”.

Conclude Giorgio: “In questi progetti che presenteremo al ministero ci sono elementi molto importanti tra cui anche cose nuove come possibilità di installare le batterie sui 46 mezzi che oggi svolgono il servizio sulle linee : questo ci permetterà di utilizzare tutti tram su tutti i tracciati e quindi di definire anche nuove modalità di esercizio, nuove linee e nuovi collegamenti. Fa tutto parte di un progetto che è una scelta politica chiara delle amministrazioni che governano questo territorio, una scelta politica verso una città pubblica, sostenibile, in cui muoversi sia sinonimo di libertà: non fermi nel traffico ma muoversi con il tram non soltanto a Firenze ma nella città metropolitana”.

Argomenti:linea 2.2, Peretola, progetto, Sesto Fiorentino, Tramvia

Potrebbero interessarti anche

Chiama la Polizia e minaccia di uccidere il compagno della madre
10 Aprile 2025
Tramvia, da mercoledì 660 posti auto per chi abita nei quartieri della linea per Bagno a Ripoli
16 Febbraio 2025
Minaccia la compagna con una katana, denunciato per maltrattamenti
13 Febbraio 2025

Info La Martinella di Firenze

La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.

[jetpack_subscription_form title="La Martinella nella tua mail" subscribe_text="Per ricevere i nostri contributi direttamente sulla tua mail inserisci qui il tuo indirizzo di posta elettronica:"]

Barra laterale primaria

  • Email
  • Facebook
  • Telefono
  • RSS
  • Twitter

Seguici su Facebook

Seguici su Facebook

Il punto del Direttore

Con lo Scudo Verde tornano i contributi per sostituire i veicoli più inquinanti

Privacy & Cookies: This site uses cookies. By continuing to use this website, you agree to their use.
To find out more, including how to control cookies, see here: Informativa sui cookie

Attualità e politica

Cruccolini: “Ascoltare il pensiero dei detenuti nelle Stazioni”

10 Aprile 2025

Interventi

Andrea Asciuti e la spazzatura sotto la statua della Madonna

11 Febbraio 2025

Il Sociale

La bella storia di Dodo, bassotto che fa gli esercizi insieme ai malati di Alzheimer

10 Aprile 2025

Arte e cultura

Aldo Cazzullo vince il ‘Premio Personaggio dell’Olio 2025’

18 Marzo 2025

Sport

3,120 milioni di investimento e San Marcellino diventa una struttura sportiva all’avanguardia

23 Gennaio 2025

Spettacoli

Carlo Cecchi è Andreas Kartak nella Leggenda del santo bevitore di Joseph Roth

20 Febbraio 2025

Le inchieste

‘La ristorazione fiorentina? Di sicuro peggiorata’

4 Aprile 2025 Di La Martinella di Firenze

La Martinella

  • Chi siamo
  • Il Direttore
  • Gli Autori
  • Contatti

TAG Cloud

aggressione arresti arresto bollettino Carabinieri Cascine Cecilia Del re cinema Comune Consiglio comunale contagi contagio Coronavirus Covid-19 Cultura Dario Nardella degrado denuncia droga eugenio giani Firenze furto gallerie degli uffizi Lega Mostra musica ordinanza Palazzo Vecchio Pd Polizia Polizia Municipale presentazione Regione Toscana restauro riapertura riqualificazione Santo Spirito Sara Funaro sicurezza Solidarietà spaccio stadio Toscana Tramvia vaccinazioni

Meteo a Firenze

FIRENZE METEO

Footer

  • Email
  • Facebook
  • Telefono
  • RSS
  • Twitter

Direttore Responsabile

Luciano Mazziotta

WebMaster

Claudio Tirinnanzi

Autorizzazione Tribunale di Firenze

nr. 610 del 29/01/2020

Redazione in Firenze

Via Castelfidardo 24

Copyright © 2025 · La Martinella · Privacy & Cookie Policy