• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

La Martinella di Firenze

Un nuovo modo di raccontare Firenze. Scopri le nostre inchieste, rimani aggiornato su fatti di cronaca, politica, attualità, sociale, arte e cultura.

  • Home
  • Attualità e Politica
  • Arte e cultura
  • Sociale
  • Inchieste
  • Interventi
  • Il punto del Direttore
  • Sport
  • Spettacoli

10 opere, 25 concerti, 2 balletti: ecco il cartellone del Maggio nel segno de ‘la tradizione del nuovo’

6 Settembre 2024 // Luciano Mazziotta

Una scena di Rigoletto, foto © Michele Monasta-Maggio Musicale Fiorentino

Fuortes: “La stagione 2025 non è né una scommessa né una sfida ma rappresenta la consapevolezza più sincera e genuina del ruolo del Maggio che è in grado di raccontare: quello che è e quello che sarà”

“La tradizione del nuovo”: è questo il motto che riassume in sé e presenta il cartellone di tutto l’anno 2025 e dell’87esima edizione del Festival del Maggio Musicale presentato ieri dal Sovraintendente Carlo Fuortes alla presenza del sindaco di Firenze Sara Funaro e del Governatore toscano Eugenio Giani. Un teatro moderno, popolare e visti i precedenti, sostenibile dal momento che i conti tornano tutti, debiti non ce ne sono e la programmazione rimane comunque d’eccellenza tra grandi interpreti e scommesse su talenti emergenti che proprio da Firenze spiccheranno il volo verso una fulgida carriera.

Carlo Fuortes

Il programma parte il 3 gennaio prossimo sulla colonna sonora di un classico dei capolavori Disney, Fantasia. Poi 10 opere liriche, 24 tra concerti sinfonici e sinfonico corali, 2 balletti, l’attenzione alle giovani generazioni con il ciclo domenicale di concerti matinée per le famiglie. Il cuore è l’87° Festival, che partirà il 13 aprile con Salome di Richard Strauss: regia di Emma Dante e direzione affidata a Alexander Soddy, giovane direttore inglese in grande ascesa, al suo debutto in Italia. A seguire, un’altra perla del XX secolo, che conferma lo spirito pioneristico nell’esplorare fuori dal repertorio tradizionale: Der Junge Lord (1965) di Hans Werner Henze, mai eseguita in Italia in lingua originale: una satira graffiante della società moderna, regia di Daniele Menghini, direzione di Markus Stenz. Poi Aida, in un allestimento di Damiano Michieletto che proviene dall’Opera di Monaco. Sul podio Mehta, che dirigerà anche il Requiem di Verdi cui fa seguito il War Requiem di Britten, dove le forze dell’Orchestra del Maggio si sommano a quelle dell’Orchestra della Toscana dirette da Diego Ceretta.

Il soprano Anna Netrebko, foto © Michele Monasta – Maggio Musicale Fiorentino

Antonio Pappano arriva il 10 giugno con la London Symphony Orchestra. Sul podio anche Michele Mariotti e altri giovani e talentuosissimi direttori. Un solo concerto, l’11 maggio, per Daniele Gatti, che conclude l’incarico di direttore principale a dicembre 2024 per poi tornare a Milano alla Scala. «Questa stagione – spiega Fuortes – si svolge senza una direzione artistica. Per individuare una nuova figura all’altezza di un’istituzione così prestigiosa ci vogliono tempo e pazienza». Oltre al Festival, da gennaio a marzo e da settembre a dicembre, in programma ci sono altre 7 produzioni operistiche. Due le riprese: Rigoletto e Bohème; poi I Pescatori di Perle di Bizet, in prestito dall’Opera di Stato di Berlino con la regia di Wim Wenders, direzione di Jérémie Rhorer; Norma di Bellini (in un adattamento che arriva da Salisburgo) e Lucrezia Borgia di Donizetti, per esaltare l’immenso talento di Jessica Pratt. E poi Macbeth di Verdi, con la regia di Mario Martone, le scene di Mimmo Paladino, Soddy di nuovo sul podio, insieme a Le streghe di Macbeth, opera per ragazzi a cura di Manu Lalli. A dicembre un evento unico: la Matthäus Passion di Bach allestita in forma scenica con il grande Kent Nagano, la regia di Romeo Castellucci e la voce di Jan Bostridge. Quanto alla danza ecco Roméo e Juliette di Prokof’ev e Lac, di Bertrand Maillot da Il lago dei cigni di Cajkovskij. Tra i numerosi concerti, il recital di Anna Netrebko a febbraio e il gran finale, il 19 dicembre, con Riccardo Muti che alla guida dell’Orchestra del Maggio commemorerà Vittorio Gui nei 50 anni dalla morte.

Riccardo-Muti, ©Todd Rosenberg Photography by courtesy of riccardomutimusic.com

“Dopo il commissariamento terminato lo scorso marzo – ha concluso Fuortes – il cammino avviato dal Maggio nella sua gestione ordinaria procede verso un futuro solido e di eccellenza artistica. In cinque mesi, dal mio arrivo, abbiamo lavorato sulla scorsa edizione del Festival, sulla stagione estiva, abbiamo perfezionato la programmazione autunnale che prenderà avvio il 7 settembre e chiuso tutto il cartellone del 2025, mettendo già dei punti importanti per il 2026 e per il 2027. Il Maggio e con ciò intendo tutte le persone che lo compongono, ha reagito concretamente e con forza positiva alle aspre difficoltà del recente passato e si è riaperto alla città, il pubblico ha dimostrato di crederci perché è tornato ad affollare – letteralmente – le sale del Teatro e della Cavea. La stagione 2025 che presentiamo adesso non è né una scommessa né tantomeno una sfida ma rappresenta la consapevolezza più sincera e genuina del ruolo del Maggio che è in grado di raccontare quello che è e quello che sarà”.

Argomenti:Carlo Fuortes, Cartellone, Maggio Musicale Fiorentino, stagione 2025

Potrebbero interessarti anche

Paolini, Massini, Placido, Barbareschi, Fresu: la bella stagione del Teatro Era
4 Novembre 2024
Madama Butterfly per il congedo di Daniele Gatti dal Maggio Musicale
21 Ottobre 2024
Manon, Bohème, Edgar e le Willis, Tosca e Turandot: Pizzi firma il Festival del Centenario
23 Aprile 2024

Info Luciano Mazziotta

Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.

[jetpack_subscription_form title="La Martinella nella tua mail" subscribe_text="Per ricevere i nostri contributi direttamente sulla tua mail inserisci qui il tuo indirizzo di posta elettronica:"]

Barra laterale primaria

  • Email
  • Facebook
  • Telefono
  • RSS
  • Twitter

Seguici su Facebook

Seguici su Facebook

Il punto del Direttore

Con lo Scudo Verde tornano i contributi per sostituire i veicoli più inquinanti

Privacy & Cookies: This site uses cookies. By continuing to use this website, you agree to their use.
To find out more, including how to control cookies, see here: Informativa sui cookie

Attualità e politica

Cruccolini: “Ascoltare il pensiero dei detenuti nelle Stazioni”

10 Aprile 2025

Interventi

Andrea Asciuti e la spazzatura sotto la statua della Madonna

11 Febbraio 2025

Il Sociale

La bella storia di Dodo, bassotto che fa gli esercizi insieme ai malati di Alzheimer

10 Aprile 2025

Arte e cultura

Aldo Cazzullo vince il ‘Premio Personaggio dell’Olio 2025’

18 Marzo 2025

Sport

3,120 milioni di investimento e San Marcellino diventa una struttura sportiva all’avanguardia

23 Gennaio 2025

Spettacoli

Carlo Cecchi è Andreas Kartak nella Leggenda del santo bevitore di Joseph Roth

20 Febbraio 2025

Le inchieste

‘La ristorazione fiorentina? Di sicuro peggiorata’

4 Aprile 2025 Di La Martinella di Firenze

La Martinella

  • Chi siamo
  • Il Direttore
  • Gli Autori
  • Contatti

TAG Cloud

aggressione arresti arresto bollettino Carabinieri Cascine Cecilia Del re cinema Comune Consiglio comunale contagi contagio Coronavirus Covid-19 Cultura Dario Nardella degrado denuncia droga eugenio giani Firenze furto gallerie degli uffizi Lega Mostra musica ordinanza Palazzo Vecchio Pd Polizia Polizia Municipale presentazione Regione Toscana restauro riapertura riqualificazione Santo Spirito Sara Funaro sicurezza Solidarietà spaccio stadio Toscana Tramvia vaccinazioni

Meteo a Firenze

FIRENZE METEO

Footer

  • Email
  • Facebook
  • Telefono
  • RSS
  • Twitter

Direttore Responsabile

Luciano Mazziotta

WebMaster

Claudio Tirinnanzi

Autorizzazione Tribunale di Firenze

nr. 610 del 29/01/2020

Redazione in Firenze

Via Castelfidardo 24

Copyright © 2025 · La Martinella · Privacy & Cookie Policy