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C’è BuyWine alla Fortezza, con 100 compratori provenienti da 30 Paesi

4 Febbraio 2022 // La Martinella di Firenze

Torna in presenza la kermesse che l’anno scorso si era svolta in remoto con campioni e kit da assaggio. 200 le aziende vinicole toscane coinvolte. Poi a Marzo la settimana delle anteprime che avrà il battesimo fra Palazzo Vecchio e il Teatro della Compagnia

Oltre 100 buyer provenienti da 30 Paesi si incontreranno a Firenze 200 aziende vitivinicole toscane. Venerdì 11 e sabato 12 febbraio torna BuyWine, la 12° edizione della vetrina internazionale B2B dei vini a denominazione della Toscana. Dopo l’edizione “da remoto” del 2021 che aveva visto la spedizione di campioni e kit per l’assaggio in tutto il mondo, la manifestazione torna in presenza alla Fortezza da Basso, con misure anti-contagio potenziate, per vivere in sicurezza l’appuntamento annuale di network tra domanda e offerta. Tra i buyer internazionali la maggior parte proviene da Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Danimarca, Repubblica Ceca, Regno Unito, Polonia, Paesi Bassi e Svezia. L’evento è promosso da Regione Toscana insieme a Camera di Commercio di Firenze e organizzato da PromoFirenze. 

Oltre 2.500 gli incontri in programma nella due giorni fiorentina, per più di 20.000 degustazioni che coinvolgeranno più di 1.300 etichette appartenenti a 45 denominazioni DOC, DOCG, IGT della Toscana. Buyer e seller hanno la possibilità di conoscere il profilo dei possibili interlocutori con largo anticipo e di esprimere preferenze di incontro sugli operatori più adatti alle rispettive esigenze. Il successo del format “ibrido” della manifestazione è racchiuso in gran parte nella piattaforma che genera le agende di buyer e seller grazie ad un sistema di matchmaking che incrocia i loro rispettivi profili. In queste fasi preparatorie sono state raccolte oltre 10.000 preferenze di incontro. Ancora più stringenti i protocolli definiti per la salute: con 2.500 metri quadri in più a disposizione delle aziende, tavoli più grandi per garantire un maggior distanziamento tra le postazioni, mascherine e gel distribuiti a tutti i partecipanti, procedure specifiche per l’utilizzo di materiale usa e getta durante le degustazioni. Per accedere alla Fortezza da Basso tutti i partecipanti dovranno avere il Super Green Pass.

Al termine della due giorni in fiera, i buyer internazionali potranno partecipare a un Wine Tour sul territorio, scegliendo tra cinque itinerari disegnati in collaborazione con le Camere di Commercio di Lucca, Massa Carrara, Pisa e Firenze. I tour alla scoperta del “terroir Toscana” avranno inizio il 13 febbraio. Per la prima volta la Settimana delle Anteprime dei vini di Toscana, dedicata alla presentazione delle nuove annate delle principali DOC e DOCG del territorio, si svolgerà in un periodo distinto rispetto a Buywine. A causa della pandemia in corso i Consorzi insieme alla Regione Toscana hanno deciso di far slittare i propri appuntamenti a marzo, dal 19 al 25. Come sempre, ad aprire la settimana sarà PrimAnteprima, giornata inaugurale della kermesse che fa il punto sull’export e sulla produzione enologica toscana. Si svolgerà sabato 19 marzo tra il Cinema La Compagnia di Firenze e Palazzo Vecchio. Potranno partecipare soltanto i giornalisti accreditati.

Argomenti:BuyWine, Fortezza, kermesse, settimana Anteprime, vino

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