• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

La Martinella di Firenze

Un nuovo modo di raccontare Firenze. Scopri le nostre inchieste, rimani aggiornato su fatti di cronaca, politica, attualità, sociale, arte e cultura.

  • Home
  • Attualità e Politica
  • Arte e cultura
  • Sociale
  • Inchieste
  • Interventi
  • Il punto del Direttore
  • Sport
  • Spettacoli

LA RECENSIONE – Craxi, la parabola drammatica di un uomo solo

13 Gennaio 2020 // La Martinella di Firenze

A venti anni dalla scomparsa, arriva in sala Hammamet di Gianni Amelio incentrato sull’ultimo periodo di vita di Bettino Craxi. Sarebbe sbagliato accostarsi alla pellicola nella convinzione di (ri)vedere fatti ed eventi che dal 1992 in avanti spazzarono via un’intera classe politica e un partito più di tutti: il Psi. Matteo Inzaghi, direttore dell’emittente televisiva Rete 55 di Varese e bravissimo collega nonchè valente critico cinematografico, in questo intervento spiega il perché.

Matteo Inzaghi è il direttore di Rete 55 Varese

Il successo di Hammamet, che nei primi giorni di programmazione sta spopolando, risiede, curiosamente, in un gigantesco equivoco. Il pubblico si precipita in sala convinto di assistere a un’opera storico-biografica dedicata a un politico a dir poco controverso, mentre il regista propone tutt’altro. Quello di Amelio, in effetti, non è un film documentaristico, ma una sorta di drammatica parabola sull’umano crepuscolo di un sovrano in (auto)esilio.

Le coordinate identitarie del protagonista sono tutte concentrate nella gigantesca prova di Favino, fuoriclasse camaleontico, così attento al dettaglio della mimesi da convincerci, in più scene, di trovarci di fronte all’originale. Ma tutto il resto, dai personaggi di contorno alle frammentarie schegge cronachistiche che qua e là (attraverso rabbiose telefonate, brevi conversazioni, sagaci confidenze) ci riportano al clima post Tangentopoli, viene volutamente ed esplicitamente trasfigurato, reinterpretato, consegnato a una messa in scena che dribbla la realtà e abbraccia la metafora, preferendo l’allusione alla narrazione.

E così, in Hammamet, non esistono nomi, nemmeno quello dello stesso Craxi, (perennemente sul proscenio ma mai citato), se non per le figure inventate: anime allegoriche, fantasmi legati al vissuto ma non del tutto identificabili e per questo utili a fare sì che il potere pressoché assoluto di un tempo possa lontanamente riecheggiare, evidenziando in modo ancora più marcato l’onta decadente di una morte annunciata. Com’è nel suo stile, rigoroso e mai calligrafico, ma sempre tentato dalla potenza evocativa della dimensione onirica, Amelio mette più verità nella quotidianità di luoghi, affetti, sfoghi e malattia, che nell’esposizione di fatti, date, relazioni.

Dai primi istanti, quando l’azione viene collocata “a fine millennio”, all’ultima scena, che ci catapulta in un’onirica infanzia, la sfida lanciata agli spettatori appare chiara: spogliatevi dei vostri ricordi: la ferita aperta da Mani Pulite non si è ancora rimarginata. Quel passato è ancora troppo vicino per poterlo serenamente elaborare. Ma è sufficientemente distante per tentare di esorcizzarlo.

Matteo Inzaghi

Condividi:

  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • LinkedIn
  • Telegram
  • Stampa

Argomenti:Bettino Craxi, Film, Gianni Amelio, Hammamet, Matteo Inzaghi, Rete 55, Tangentopoli

Potrebbero interessarti anche

Barbie, la bambola più famosa di sempre da domani all’Astra e in lingua originale
19 Luglio 2023
Al Balagàn Cafè giovedì è la volta del cinema
10 Luglio 2023
“Pare parecchio Parigi”, nuovo film di Pieraccioni
28 Giugno 2023

Info La Martinella di Firenze

La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.

La Martinella nella tua mail

Per ricevere i nostri contributi direttamente sulla tua mail inserisci qui il tuo indirizzo di posta elettronica:

Barra laterale primaria

  • Email
  • Facebook
  • Telefono
  • RSS
  • Twitter

Seguici su Facebook

Seguici su Facebook

Il punto del Direttore

Nuovo salto carpiato di Sguanci: da Forza Italia torna a Italia Viva

Privacy e cookie: Questo sito utilizza cookie. Continuando a utilizzare questo sito web, si accetta l’utilizzo dei cookie.
Per ulteriori informazioni, anche su controllo dei cookie, leggi qui: Informativa sui cookie

Attualità e politica

Tre giorni di controlli di Interforze e in una abitazione scoperta raffineria di crack ‘fai da te’

22 Settembre 2023

Interventi

‘No al greenwashing. Si ricreino i giardinieri comunali con un tecnico ogni 200 alberi pubblici’

20 Agosto 2023

Il Sociale

I concerti dell’Orchestra della Toscana per poveri, anziani e piccoli malati

12 Settembre 2023

Arte e cultura

Al Vieusseux la presentazione della cinquina del Premio Strega Poesia 2023

22 Settembre 2023

Sport

Inaugurata la nuova pista di atletica leggera al coperto del Marathon Stadium ‘Luigi Ridolfi’

22 Settembre 2023

Spettacoli

Al Goldoni il potere della politica e a Pontedera Bergamasco, Papaleo e Orlando rivisitano Cyrano

20 Settembre 2023

Le inchieste

Saldi in Toscana alle batterie di partenza. Si parte giovedì 5 gennaio

3 Gennaio 2023 Di Luciano Mazziotta

La Martinella

  • Chi siamo
  • Il Direttore
  • Gli Autori
  • Contatti

Rimani aggiornato

Per ricevere i nostri contributi direttamente sulla tua mail inserisci qui il tuo indirizzo di posta elettronica:

TAG Cloud

aggressione arresto bollettino Carabinieri Cecilia Del re cinema Comune Consiglio comunale contagi contagio Coronavirus Covid-19 Cultura Dario Nardella degrado denuncia droga eugenio giani Firenze furto gallerie degli uffizi Lega Mostra musica nuovo stadio ordinanza Palazzo Vecchio Pd Polizia Polizia Municipale presentazione protesta Regione Toscana restauro riapertura riqualificazione Santo Spirito Solidarietà spaccio sport stadio Tommaso Sacchi Toscana Tramvia vaccinazioni

Meteo a Firenze

FIRENZE METEO

Footer

  • Email
  • Facebook
  • Telefono
  • RSS
  • Twitter

Direttore Responsabile

Luciano Mazziotta

WebMaster

Claudio Tirinnanzi

Autorizzazione Tribunale di Firenze

nr. 610 del 29/01/2020

Redazione in Firenze

Via Castelfidardo 24

Copyright © 2023 · La Martinella · Privacy & Cookie Policy