• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

La Martinella di Firenze

Un nuovo modo di raccontare Firenze. Scopri le nostre inchieste, rimani aggiornato su fatti di cronaca, politica, attualità, sociale, arte e cultura.

  • Home
  • Attualità e Politica
  • Arte e cultura
  • Sociale
  • Inchieste
  • Interventi
  • Il punto del Direttore
  • Sport
  • Spettacoli

La tramvia accelera: Vacs pronta a maggio 2024, fra un mese il “definitivo” per Stadio-Rovezzano

14 Aprile 2023 // Luciano Mazziotta

In primo piano il nuovo ponte che verrebbe costruito nel progetto della linea 3

L’obiettivo è chiudere tutto il “sistema tramviario” entro il 2026. Nuovo ponte per il traffico veicolare e le bici in direzione Bagno e Ripoli e parcheggio scambiatore all’altezza del grosso comune metropolitano

Entro marzo 2024 finiranno i lavori della Variante centro storico della tramvia (Piazza Libertà-San Marco), poi partirà il pre-esercizio per arrivare intorno a Maggio alla messa in linea vera e propria. Lo ha annunciato ieri il sindaco Dario Nardella in una conferenza stampa per fare il punto della situazione sul cosiddetto “sistema tramvia”.

Così sarà Piazza San Marco dopo i lavori per la Vacs

In estate si vedranno i binari con gli scambi all’altezza di Arazzieri e Battisti mentre la superficie della piazza, dove adesso transitano 1.800 bus al giorno, sta pian piano cambiando volto con una nuova pavimentazione in pietra e nuovi marciapiedi più larghi terminando così la riqualificazione completa. Insomma la Vacs sta recuperando i tempi contrattuali dopo una serie di ritardi, così come sottolineato anche dall’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, presente anche lui all’incontro con i giornalisti. Ieri intanto sono iniziati i cantieri in via Cavour nel tratto tra via Micheli e piazza Libertà/viale Matteotti e in estate partirà il cantiere di via Lamarmora e via La Pira. “La viabilità sta funzionando meglio del previsto – ha aggiunto Giorgetti. L’ultima fase dei cantieri sarà il tratto Matteotti-Libertà, quella probabilmente sarà la parte più critica. Ieri abbiamo incontrato le ditte e ci hanno comunicato che aumenteranno gli operai e arriverà una ulteriore nuova ditta in subappalto”.

Quanto alla linea verso Bagno a Ripoli è già arrivata un’offerta e i lavori partiranno entro l’anno.  Sorgerà un parcheggio scambiatore all’altezza di Bagno a Ripoli e un nuovo ponte, parallelo al ponte da Verrazzano sul quale invece passerà la tramvia, il cui nome potrebbe essere scelto dai cittadini attraverso un referendum. La struttura sarà in larga parte in acciaio: la costruzione inizierà entro la fine di quest’anno. Avrà una pista ciclabile in entrambi i sensi di marcia e tre corsie per le auto, di cui due verso il lungarno Colombo e una in direzione di Gavinana. Ma le novità non finiscono qui perché per la linea 4 verso Campi Bisenzio sono arrivate due offerte e la commissione esaminatrice valuterà la migliore. L’appalto è integrato in modo da rispettare i tempi Pnrr. Oltre ai due lotti della tramvia (Leopolda-Piagge e Piagge-Campi Bisenzio) saranno anche realizzate opere accessorie: la variante stradale Pistoiese-Rosselli, una nuova viabilità interna alle Piagge e un nuovo parcheggio scambiatore in prossimità del Viadotto dell’Indiano. Sarà creato anche un parcheggio autostradale scambiatore simile a quello di Villa Costanza che dovrebbe sorgere in prossimità di San Donnino.

Infine la parte più attesa e più soggetta anche al dibattito e alle polemiche di questi ultimi mesi: il ramo della tramvia legato a Rovezzano che tocca anche lo stadio Artemio Franchi e il progetto di riqualificazione di Campo di Marte. Entro un mese sarà presentato il progetto definitivo (con il sottoattraversamento alle Cure delle linee ferroviario e l’arrivo poi in viale dei Mille) e l’obiettivo dell’amministrazione è quello di terminare gli interventi entro il 2026 in modo da andare in parallelo con i lavori di restauro del “vecchio” Comunale.

Insomma un piano molto pesante per il completamento  del sistema tramviario fiorentino i cui investimenti ammontano a 1,1 miliardi di euro di cui circa 450 milioni derivanti dal Pnrr, tenendo conto anche delle somme assegnate per far fronte al rincaro dei prezzi.

Argomenti:Bagno a Ripoli, lavori, piazza san Marco, Tramvia, Vacs

Potrebbero interessarti anche

Chiama la Polizia e minaccia di uccidere il compagno della madre
10 Aprile 2025
Sorgerà in viale Europa, a due passi da Bagno a Ripoli, una nuova Casa di Comunità
21 Febbraio 2025
Tramvia, da mercoledì 660 posti auto per chi abita nei quartieri della linea per Bagno a Ripoli
16 Febbraio 2025

Info Luciano Mazziotta

Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.

[jetpack_subscription_form title="La Martinella nella tua mail" subscribe_text="Per ricevere i nostri contributi direttamente sulla tua mail inserisci qui il tuo indirizzo di posta elettronica:"]

Barra laterale primaria

  • Email
  • Facebook
  • Telefono
  • RSS
  • Twitter

Seguici su Facebook

Seguici su Facebook

Il punto del Direttore

Con lo Scudo Verde tornano i contributi per sostituire i veicoli più inquinanti

Privacy & Cookies: This site uses cookies. By continuing to use this website, you agree to their use.
To find out more, including how to control cookies, see here: Informativa sui cookie

Attualità e politica

Cruccolini: “Ascoltare il pensiero dei detenuti nelle Stazioni”

10 Aprile 2025

Interventi

Andrea Asciuti e la spazzatura sotto la statua della Madonna

11 Febbraio 2025

Il Sociale

La bella storia di Dodo, bassotto che fa gli esercizi insieme ai malati di Alzheimer

10 Aprile 2025

Arte e cultura

Aldo Cazzullo vince il ‘Premio Personaggio dell’Olio 2025’

18 Marzo 2025

Sport

3,120 milioni di investimento e San Marcellino diventa una struttura sportiva all’avanguardia

23 Gennaio 2025

Spettacoli

Carlo Cecchi è Andreas Kartak nella Leggenda del santo bevitore di Joseph Roth

20 Febbraio 2025

Le inchieste

‘La ristorazione fiorentina? Di sicuro peggiorata’

4 Aprile 2025 Di La Martinella di Firenze

La Martinella

  • Chi siamo
  • Il Direttore
  • Gli Autori
  • Contatti

TAG Cloud

aggressione arresti arresto bollettino Carabinieri Cascine Cecilia Del re cinema Comune Consiglio comunale contagi contagio Coronavirus Covid-19 Cultura Dario Nardella degrado denuncia droga eugenio giani Firenze furto gallerie degli uffizi Lega Mostra musica ordinanza Palazzo Vecchio Pd Polizia Polizia Municipale presentazione Regione Toscana restauro riapertura riqualificazione Santo Spirito Sara Funaro sicurezza Solidarietà spaccio stadio Toscana Tramvia vaccinazioni

Meteo a Firenze

FIRENZE METEO

Footer

  • Email
  • Facebook
  • Telefono
  • RSS
  • Twitter

Direttore Responsabile

Luciano Mazziotta

WebMaster

Claudio Tirinnanzi

Autorizzazione Tribunale di Firenze

nr. 610 del 29/01/2020

Redazione in Firenze

Via Castelfidardo 24

Copyright © 2025 · La Martinella · Privacy & Cookie Policy