• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

La Martinella di Firenze

Un nuovo modo di raccontare Firenze. Scopri le nostre inchieste, rimani aggiornato su fatti di cronaca, politica, attualità, sociale, arte e cultura.

  • Home
  • Attualità e Politica
  • Arte e cultura
  • Sociale
  • Inchieste
  • Interventi
  • Il punto del Direttore
  • Sport
  • Spettacoli

Marrazza e Galimberti: ‘Quel progetto è ad alta criticità per ordine pubblico e sicurezza’

18 Settembre 2024 // Luciano Mazziotta

Una volante della Polizia in viale dei Mille

Pec dell’ex candidata sindaco di Ri-Bella Firenze e dell’esponente del Comitato Vitabilita a Questore e Prefetto contro il progetto definitivo (già approvato dalla conferenza servizi) della tramvia che passerà dallo Stadio

Una Pec inviata a Prefetto, Questore, Comandante dei Vigili del Fuoco e Comandante della Polizia Municipale per esplicitare agli organismi competenti perplessità e criticità fortissime sul tracciato della Tramvia 3.2.2 Libertà-Rovezzano, con passaggio allo Stadio, il cui progetto definitivo recentemente ha avuto il via libera dalla Conferenza dei servizi. L’iniziativa, clamorosa, è di Francesca Marrazza, già candidata sindaco di Ri-Bella Firenze, e di Riccardo Galimberti del Comitato Vitabilità insieme a numerosi residenti del Q2 Campo di Marte convinti che il passaggio della linea tramviaria non solo andrebbe a stravolgere l’identità stessa del rione ma porrebbe anche seri problemi sul versante della sicurezza in occasione delle partite casalinghe della Fiorentina.

Francesca Marrazza e Riccardo Galimberti

Cinque i punti su cui si puntano le osservazioni: l’altissima criticità dal punto di vista di ordine pubblico e sicurezza tra Viale dei Mille a via Amari causa entrata e deflusso dei tifosi ospiti in occasione delle partite casalinghe della Fiorentina; la fermata Mille/Fanti/Paoli, a meno di 25 metri dalla Curva Ferrovia, in zona attualmente interdetta al traffico per ragioni di sicurezza; la fermata Paoli/Fanti/Cialdini che si troverebbe in corrispondenza del piazzale antistante la piscina Costoli esattamente dove arrivano e partono i bus dei tifosi ospiti, anche questa zona interdetta al traffico. Senza considerare, osservano ancora Marrazza e Galimberti, che la tramvia passerà dove da decenni traffico pubblico e privato e parcheggio sono interdetti per consentire il passaggio dei mezzi di ordine pubblico e soccorso, e che occuperà metà della sede stradale delle maggiori arterie che portano e circondano lo Stadio ed il Mandela Forum con grave difficoltà per far arrivare mezzi di soccorso per tifosi e residenti in caso di emergenza.

“Il passaggio fra viale dei Mille e viale Fanti – spiegano -, dove le rotaie passerebbero a circa 25 metri dalla cancellata della Curva Ferrovia è un “UNICUM”, non c’è un’altra situazione in Italia dove una struttura fissa su rotaia passi così vicino ad uno stadio: fra l’altro quell’incrocio diventa, in concomitanza con eventi sportivi/musicali, un importante punto di afflusso/deflusso pedonale. Non sappiamo nei dettagli che cosa preveda il protocollo ma crediamo che, visti gli altri impianti sportivi, siano necessari 150/200 metri per il libero passaggio dei tifosi e l’agevole accesso alle forze dell’ordine o di soccorso. In quel punto, poi, il tram dovrebbe avere una fermata, di fronte allo Scheggi, e subito dopo a circa 300mt una seconda fermata, di fronte all’ingresso dello stadio Ridolfi. Entrambi i tratti sono attualmente zone interdette al traffico privato e ai mezzi pubblici che sono costretti a deviare il percorso per ragioni di sicurezza in via Sette Santi e al parcheggio. Ora, considerando le 2 fermate si capisce come diventerebbe fin troppo facile bloccare il veicolo e servirsene come trincea per eventuali tafferugli ed ovviamente l’intervento di polizia o di soccorso diventerebbe complicato”.

Così il rendering del progetto definitivo immagina il passaggio della tramvia su Viale Mamiani

Stessa cosa, o forse addirittura peggio, secondo Marrazza e Galimberti sul lato opposto dove la fermata si trova all’incrocio tra viale Fanti e viale Paoli/Cialdini dove arrivano e partono i bus dei tifosi ospiti. “Anche questo tratto di strada – concludono – da viale Fanti (inizio viale Malta fine via Mamiani) viene regolarmente interdetto al traffico privato e pubblico, per ragioni facilmente intuibili. Da decenni i cittadini del rione sopportano i blocchi del traffico nelle strade tutte intorno allo stadio anche a distanze superiori ai 500 metri, sopportano la difficoltà di dover parcheggiare molto lontano e di non poter accedere vicino alla propria abitazione con l’ auto da 3 ore prima a ore dopo gli eventi che con il tempo si sono moltiplicati per gli incontri infrasettimanali ed internazionali della Fiorentina, per i concerti ed altre manifestazioni; pur sopportando tutto ciò con spirito di comunità, in nome del bene superiore della sicurezza dei tifosi, non potranno sopportare la beffa di trovarsi una struttura che “buca” tutti i blocchi imposti da decenni senza almeno una spiegazione. Non siamo a conoscenza dell’esistenza di un piano sicurezza Stadio/Tramvia che garantisca la sicurezza di pubblico e residenti ed il buon funzionamento dell’infrastruttura: per questa ragione vorremmo sapere chi e con quali motivazioni abbia approvato questo progetto assumendosene, ovviamente, tutte le responsabilità. Rimarrebbe in ogni caso la sensazione di essere stati presi in giro per tanti, troppi, anni”.

Argomenti:comitato vitabilità, ordine pubblico, ribella firenze, sicurezza, tramvia stadio

Potrebbero interessarti anche

Apprendistato in strada per il nuovo contingente di vigili assunti: sono 25 donne e 68 uomini
5 Aprile 2025
A tavola con buon senso: vino, cultura e sicurezza
19 Febbraio 2025
Nasce Urban Lab e attacca i Cittadini Attivi: ‘La sicurezza non si ottiene solo con la repressione’
9 Febbraio 2025

Info Luciano Mazziotta

Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.

[jetpack_subscription_form title="La Martinella nella tua mail" subscribe_text="Per ricevere i nostri contributi direttamente sulla tua mail inserisci qui il tuo indirizzo di posta elettronica:"]

Barra laterale primaria

  • Email
  • Facebook
  • Telefono
  • RSS
  • Twitter

Seguici su Facebook

Seguici su Facebook

Il punto del Direttore

Con lo Scudo Verde tornano i contributi per sostituire i veicoli più inquinanti

Privacy & Cookies: This site uses cookies. By continuing to use this website, you agree to their use.
To find out more, including how to control cookies, see here: Informativa sui cookie

Attualità e politica

Cruccolini: “Ascoltare il pensiero dei detenuti nelle Stazioni”

10 Aprile 2025

Interventi

Andrea Asciuti e la spazzatura sotto la statua della Madonna

11 Febbraio 2025

Il Sociale

La bella storia di Dodo, bassotto che fa gli esercizi insieme ai malati di Alzheimer

10 Aprile 2025

Arte e cultura

Aldo Cazzullo vince il ‘Premio Personaggio dell’Olio 2025’

18 Marzo 2025

Sport

3,120 milioni di investimento e San Marcellino diventa una struttura sportiva all’avanguardia

23 Gennaio 2025

Spettacoli

Carlo Cecchi è Andreas Kartak nella Leggenda del santo bevitore di Joseph Roth

20 Febbraio 2025

Le inchieste

‘La ristorazione fiorentina? Di sicuro peggiorata’

4 Aprile 2025 Di La Martinella di Firenze

La Martinella

  • Chi siamo
  • Il Direttore
  • Gli Autori
  • Contatti

TAG Cloud

aggressione arresti arresto bollettino Carabinieri Cascine Cecilia Del re cinema Comune Consiglio comunale contagi contagio Coronavirus Covid-19 Cultura Dario Nardella degrado denuncia droga eugenio giani Firenze furto gallerie degli uffizi Lega Mostra musica ordinanza Palazzo Vecchio Pd Polizia Polizia Municipale presentazione Regione Toscana restauro riapertura riqualificazione Santo Spirito Sara Funaro sicurezza Solidarietà spaccio stadio Toscana Tramvia vaccinazioni

Meteo a Firenze

FIRENZE METEO

Footer

  • Email
  • Facebook
  • Telefono
  • RSS
  • Twitter

Direttore Responsabile

Luciano Mazziotta

WebMaster

Claudio Tirinnanzi

Autorizzazione Tribunale di Firenze

nr. 610 del 29/01/2020

Redazione in Firenze

Via Castelfidardo 24

Copyright © 2025 · La Martinella · Privacy & Cookie Policy