• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

La Martinella di Firenze

Un nuovo modo di raccontare Firenze. Scopri le nostre inchieste, rimani aggiornato su fatti di cronaca, politica, attualità, sociale, arte e cultura.

  • Home
  • Attualità e Politica
  • Arte e cultura
  • Sociale
  • Inchieste
  • Interventi
  • Il punto del Direttore
  • Sport
  • Spettacoli

Stop ai diesel fino a Euro4 in Ztl e nella fascia di viale Gramsci

10 Febbraio 2021 // Luciano Mazziotta

Il divieto, per limitare l’inquinamento dell’aria, sarà in vigore dal 31 marzo. In arrivo dalla Regione 3,5 milioni di incentivi per sostituire l’auto

Stop ai diesel inquinanti, fino a Euro 4, che dal prossimo 31 marzo non potranno circolare in Centro e nella fascia di Viale Gramsci e Matteotti dove la centralina ha registrato gli sforamenti maggiori di biossido di azoto. Per sostituire le auto “incriminate” sono in arrivo dalla Regione 3,5 milioni di euro di incentivi. È quanto prevede il pacchetto di misure adottato da Palazzo Vecchio in attuazione delle disposizioni regionali per il miglioramento della qualità nell’aria e presentato questa mattina dagli assessori Cecilia Del Re (Ambiente) e Stefano Giorgetti (Mobilità), assieme all’assessore regionale all’Ambiente Monia Monni.

Il divieto sarà in vigore dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e non si applicherà ai veicoli condotti dagli over 70 e a quelli di alcune categorie specifiche: per i residenti nella zona off-limits è prevista una deroga per  18 mesi (30 settembre 2022).

Il perimetro entro il quale non potranno circolare i veicoli diesel fino a Euro 4

 “Questa pandemia – ha detto Del Re – ci ha dimostrato quanto sia importante prendersi cura della qualità dell’aria: alcuni studi dimostrano infatti come il Covid si sia diffuso più velocemente nei territori maggiormente inquinati da un punto di vista atmosferico. Per agevolare i residenti con auto Euro 3 ed Euro 4 Diesel, interessati dal divieto di circolazione nella fascia interdetta, abbiamo lavorato ad un bando contributi che vanno a cumularsi a quelli messi già a disposizione dal governo per l’acquisto di nuove auto. Abbiamo inoltre previsto un contributo maggiore per le fasce di reddito più basse e anche in relazione alle auto meno inquinanti”. Aggiunge Giorgetti: “Con questo provvedimento anticipiamo, per una porzione importante della città, le previsioni dello ‘Scudo Verde’ che sarà completato entro il prossimo anno. Limitare l’accesso dei veicoli più inquinanti è fondamentale come è altrettanto importante aver dato l’opportunità di poter sostituire questi mezzi con un contributo rilevante per i residenti”. 

L’AREA VIETATA – Il divieto riguarderà l’area della Ztl e l’area compresa tra piazza della Libertà (direttrice di collegamento viale Lavagnini – viale Matteotti), via Pier Capponi (esclusa), piazzale Donatello (esclusa direttrice via La Farina – via Pier Capponi), via La Farina (esclusa), via dei Della Robbia (esclusa), via Bovio (esclusa), via Scialoja (esclusa), via Scipione Ammirato (esclusa), via Cimabue (esclusa), via Fra’ Giovanni Angelico (esclusa), viale Duca degli Abruzzi (escluso), viale Giovine Italia (tratto via dell’Agnolo – via Paolieri), via Paolieri, viale Giovine Italia (tratto via Paolieri – piazza Beccaria), piazza Beccaria, viale Gramsci, piazzale Donatello, viale Matteotti, piazza del Lungo, viale Matteotti.

LE DEROGHE – Il divieto non riguarderà gli autobus del trasporto pubblico di linea, i veicoli di Alia, quelli delle forze dell’ordine, quelli dei servizi di emergenza, soccorso e volontariato (trasporto di anziani per visite mediche o analisi in strutture sanitarie) oltre alle autovetture con conducente di età superiore a 70 anni. 

I CONTRIBUTI – Riguarderanno i veicoli con alimentazione elettrica, ibrida, a gas, bifuel (benzina/metano, benzina /gpl) o a benzina di categoria Euro 6 e saranno erogati solo per acquisti con contestuale rottamazione di un veicolo appartenente alle categorie sottoposte a divieto. L’entità del contributo non potrà superare il 50% del costo totale (esclusa Iva e messa in strada).

I BANDI – Saranno due: il primo è destinato ai privati maggiorenni residenti a Firenze. Si può presentare una sola domanda specificando una sola opzione. Due fasce di contributi individuate, a secondo della certificazione ISEE, fino a 48mila euro o superiore. Per i residenti nell’area vietata è prevista una maggiorazione del 50%. Ammessi i veicoli con prezzo inferiore a 50mila euro e cilindrata non superiore a 2000 cc. Il secondo è rivolto ai soggetti giuridici: micro, piccole e medie imprese con sede legale e operativa a Firenze; imprese artigiane con sede legale/unità locale a Firenze o licenza per l’esercizio dell’attività di vendita su aree pubbliche rilasciata dal Comune di Firenze; lavoratori autonomi titolari di partita Iva residenti a Firenze; enti del terzo settore con sede legale e operativa a Firenze. Ciascuna persona giuridica potrà richiedere il contributo per non più di due veicoli, sulla base delle opzioni disponibili.

INFO E SCADENZE – I bandi saranno consultabili sul sito del Comune di Firenze nella sezione “Servizi online, bandi a gare, consulta i bandi, contributi” e rimarranno validi fino  al 30 giugno 2021. Sono ammesse a contributo le spese, al netto dell’Iva, sostenute per l’acquisto di veicoli dalla data di pubblicazione del bando. Sarà possibile presentare la domanda su piattaforma online a partire dal 1 marzo. 

“Una delle principali sfide che dovremo affrontare in Toscana e a Firenze – conclude Monni – sarà quella relativa all’ambiente. L’inquinamento va combattuto con interventi sulla mobilità e sugli impianti di riscaldamento degli edifici perché sono queste le due maggiori fonti di inquinamento. In tema di mobilità Firenze ha già intrapreso la strada giusta investendo sul sistema tramviario. Oggi facciamo un passo ulteriore e stanziamo 3,5 milioni di euro che serviranno per la sostituzione dei veicoli diesel. Un’altra misura riguarderà la sostituzione dei vecchi impianti di riscaldamento delle famiglie economicamente fragili, attraverso incentivi per 1 milione di euro l’anno per i prossimi 3 anni”.

Argomenti:ambiente, Auto, diesel, Incentivo, inquinamento, Ztl

Potrebbero interessarti anche

Un malore all’origine dello scontro tra la tramvia e un’auto in viale Fratelli Rosselli
10 Gennaio 2025
“Troppe auto in circolazione, bisogna investire di più sul trasporto pubblico”
19 Settembre 2024
Vandalismo scatenato su auto e moto a Novoli, Porta Romana e piazza Vittorio Veneto
10 Settembre 2024

Info Luciano Mazziotta

Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.

[jetpack_subscription_form title="La Martinella nella tua mail" subscribe_text="Per ricevere i nostri contributi direttamente sulla tua mail inserisci qui il tuo indirizzo di posta elettronica:"]

Barra laterale primaria

  • Email
  • Facebook
  • Telefono
  • RSS
  • Twitter

Seguici su Facebook

Seguici su Facebook

Il punto del Direttore

Con lo Scudo Verde tornano i contributi per sostituire i veicoli più inquinanti

Privacy & Cookies: This site uses cookies. By continuing to use this website, you agree to their use.
To find out more, including how to control cookies, see here: Informativa sui cookie

Attualità e politica

Cruccolini: “Ascoltare il pensiero dei detenuti nelle Stazioni”

10 Aprile 2025

Interventi

Andrea Asciuti e la spazzatura sotto la statua della Madonna

11 Febbraio 2025

Il Sociale

La bella storia di Dodo, bassotto che fa gli esercizi insieme ai malati di Alzheimer

10 Aprile 2025

Arte e cultura

Aldo Cazzullo vince il ‘Premio Personaggio dell’Olio 2025’

18 Marzo 2025

Sport

3,120 milioni di investimento e San Marcellino diventa una struttura sportiva all’avanguardia

23 Gennaio 2025

Spettacoli

Carlo Cecchi è Andreas Kartak nella Leggenda del santo bevitore di Joseph Roth

20 Febbraio 2025

Le inchieste

‘La ristorazione fiorentina? Di sicuro peggiorata’

4 Aprile 2025 Di La Martinella di Firenze

La Martinella

  • Chi siamo
  • Il Direttore
  • Gli Autori
  • Contatti

TAG Cloud

aggressione arresti arresto bollettino Carabinieri Cascine Cecilia Del re cinema Comune Consiglio comunale contagi contagio Coronavirus Covid-19 Cultura Dario Nardella degrado denuncia droga eugenio giani Firenze furto gallerie degli uffizi Lega Mostra musica ordinanza Palazzo Vecchio Pd Polizia Polizia Municipale presentazione Regione Toscana restauro riapertura riqualificazione Santo Spirito Sara Funaro sicurezza Solidarietà spaccio stadio Toscana Tramvia vaccinazioni

Meteo a Firenze

FIRENZE METEO

Footer

  • Email
  • Facebook
  • Telefono
  • RSS
  • Twitter

Direttore Responsabile

Luciano Mazziotta

WebMaster

Claudio Tirinnanzi

Autorizzazione Tribunale di Firenze

nr. 610 del 29/01/2020

Redazione in Firenze

Via Castelfidardo 24

Copyright © 2025 · La Martinella · Privacy & Cookie Policy