• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

La Martinella di Firenze

Un nuovo modo di raccontare Firenze. Scopri le nostre inchieste, rimani aggiornato su fatti di cronaca, politica, attualità, sociale, arte e cultura.

  • Home
  • Attualità e Politica
  • Arte e cultura
  • Sociale
  • Inchieste
  • Interventi
  • Il punto del Direttore
  • Sport
  • Spettacoli

Quei gioielli sfavillanti simbolo di funzione politica e propagandistica

29 Giugno 2023 // Luciano Mazziotta

Eike Schmidt e Silvia Malaguzzi

Un nuovo volume di Silvia Malaguzzi, ‘Diamanti Rubini e Smeraldi. Il linguaggio dei gioielli nei dipinti degli Uffizi’, indaga l’iconografia delle gemme raffigurate nelle opere custodite alle Gallerie

Studiosi e appassionati di arte hanno adesso la possibilità di approfondire l’iconografia dei gioielli nelle opere delle Gallerie degli Uffizi, grazie al nuovo volume Diamanti Rubini e Smeraldi. Il linguaggio dei gioielli nei dipinti degli Uffizi (Nomos Edizioni), di Silvia Malaguzzi presentato recentemente nella Sala vasari delle Gallerie. In questo libro sontuosamente illustrato, Malaguzzi ripercorre la storia dei gioielli, indagandone tramite la loro raffigurazione in pittura non solo l’aspetto ornamentale, ma anche la simbologia sociale, giuridica, religiosa nonché le virtù magiche e terapeutiche. Il volume si fonda anche su una profonda ricerca e su un impressionante scandaglio dei testi antichi e ha come oggetto proprio i dipinti conservati agli Uffizi databili tra il Trecento e l’Ottocento. Tra le opere analizzate spiccano quelle dei grandi maestri della storia dell’arte, che si arricchiscono di nuove interpretazioni e offrono letture inaspettate. Così, nella Maestà di Giotto, perché gli angeli  indossano dei diademi, ornamento squisitamente femminile? E a chi appartiene la corona? E come si interpreta la sontuosa parure di Battista Sforza nel ritratto di Piero della Francesca? A cosa si riferisce la coccarda indossata dalla Contessa di Chinchón di Goya?

“Questo è un libro che permette una visita diversa attraverso i capolavori degli Uffizi e di Palazzo Pitti, che ci invita a indugiare sui dipinti, rivelandone significati e messaggi nascosti – commenta il direttore delle Gallerie Eike Schmidt -. Ma grazie alle gemme si scoprono anche nuove identità degli effigiati, possibili committenti o relazioni sociali inaspettate. Ogni ragionamento è guidato da un filo logico ineccepibile e viene sostenuto dall’impressionante ricerca condotta dall’autrice, una delle maggiori esperte al mondo nel campo dell’oreficeria, che con questa sua ultima fatica regala una dimensione diversa alla collezione delle Gallerie”.

Nei ritratti medicei del Cinquecento, i gioielli avevano una funzione politica e propagandistica, come testimoniano i ritratti eseguiti da Agnolo Bronzino: da quello di Eleonora di Toledo a quelli di Maria de’ Medici alla piccola Bia, che indossa una medaglia con il profilo del padre. Non mancano però negli stessi dipinti amuleti e gioielli terapeutici come il pomander d’oro (contenitore per essenze curative) appeso alla cintura della stessa Bia e il rametto di corallo di Giovanni de’ Medici. Silvia Malaguzzi riflette anche sul passaggio dalla mentalità magica al metodo sperimentale. Se infatti fino alla fine del Cinquecento le pietre preziose assumevano una funzione apotropaica, oltre che estetica, con l’inizio del Seicento l’interesse vira verso le qualità materiali la grandezza e il valore delle gemme, addirittura definite con un nome proprio. Come il diamante Beau Sancy, nei grandi ritratti di Stato di Maria ed Enrico IV di Francia (di Frans Pourbus il giovane), o il cosiddetto Fiorentino, l’enorme diamante indossato da Maria Maddalena d’Austria nel celebre dipinto di Justus Suttermans in cui la granduchessa è raffigurata insieme al marito e al figlio.

Argomenti:gallerie degli uffizi, gioielli, iconografia, Silvia Malaguzzi

Potrebbero interessarti anche

La Strega del ‘pittore maledetto’ Salvator Rosa entra a far parte della collezione degli Uffizi
31 Dicembre 2024
Gallerie e Fondazione CR ancora insieme per i “nuovi” Uffizi Diffusi
18 Dicembre 2024
Riallestimento del museo e nuovo acquisto per gli Uffizi che guardano al futuro nell’antico
4 Agosto 2024

Info Luciano Mazziotta

Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.

[jetpack_subscription_form title="La Martinella nella tua mail" subscribe_text="Per ricevere i nostri contributi direttamente sulla tua mail inserisci qui il tuo indirizzo di posta elettronica:"]

Barra laterale primaria

  • Email
  • Facebook
  • Telefono
  • RSS
  • Twitter

Seguici su Facebook

Seguici su Facebook

Il punto del Direttore

Con lo Scudo Verde tornano i contributi per sostituire i veicoli più inquinanti

Privacy & Cookies: This site uses cookies. By continuing to use this website, you agree to their use.
To find out more, including how to control cookies, see here: Informativa sui cookie

Attualità e politica

Cruccolini: “Ascoltare il pensiero dei detenuti nelle Stazioni”

10 Aprile 2025

Interventi

Andrea Asciuti e la spazzatura sotto la statua della Madonna

11 Febbraio 2025

Il Sociale

La bella storia di Dodo, bassotto che fa gli esercizi insieme ai malati di Alzheimer

10 Aprile 2025

Arte e cultura

Aldo Cazzullo vince il ‘Premio Personaggio dell’Olio 2025’

18 Marzo 2025

Sport

3,120 milioni di investimento e San Marcellino diventa una struttura sportiva all’avanguardia

23 Gennaio 2025

Spettacoli

Carlo Cecchi è Andreas Kartak nella Leggenda del santo bevitore di Joseph Roth

20 Febbraio 2025

Le inchieste

‘La ristorazione fiorentina? Di sicuro peggiorata’

4 Aprile 2025 Di La Martinella di Firenze

La Martinella

  • Chi siamo
  • Il Direttore
  • Gli Autori
  • Contatti

TAG Cloud

aggressione arresti arresto bollettino Carabinieri Cascine Cecilia Del re cinema Comune Consiglio comunale contagi contagio Coronavirus Covid-19 Cultura Dario Nardella degrado denuncia droga eugenio giani Firenze furto gallerie degli uffizi Lega Mostra musica ordinanza Palazzo Vecchio Pd Polizia Polizia Municipale presentazione Regione Toscana restauro riapertura riqualificazione Santo Spirito Sara Funaro sicurezza Solidarietà spaccio stadio Toscana Tramvia vaccinazioni

Meteo a Firenze

FIRENZE METEO

Footer

  • Email
  • Facebook
  • Telefono
  • RSS
  • Twitter

Direttore Responsabile

Luciano Mazziotta

WebMaster

Claudio Tirinnanzi

Autorizzazione Tribunale di Firenze

nr. 610 del 29/01/2020

Redazione in Firenze

Via Castelfidardo 24

Copyright © 2025 · La Martinella · Privacy & Cookie Policy